Analisi del genere – Blogtour

In occasione dell’uscita italiana di Heartstopper, una stupenda Graphic Novel realizzata da Alice Oseman a tema lgbtq+, vi parlerò del genere a cui questa storia appartiene. Negli ultimi giorni sono usciti tanti articoli interessanti pubblicati dalle altre blogger che partecipano al Tour e vi consiglio di fare un salto a leggerli. Scoprirete tante cose sulla Grahic Novel e Alice Oseman.

Le Graphic Novel sono dei romanzi a fumetti che negli ultimi anni stanno attirando l’attenzione di lettori di tutto il mondo. In Italia negli anni Quaranta del secolo scorso hanno iniziato a diffondersi, assumendo gradualmente la forma che hanno tutt’ora. Le Graphic Novel sono cambiate insieme alla società e hanno raccontato la storia del nostro mondo accompagnando figure a immagini.

Ad oggi racchiudono tematiche di ogni tipo e stanno fiorendo i racconti a fumetti che diffondono la cultura lgbtq+. Heartstopper è solo l’ultimo esempio di Graphic Novel che affrontano problemi come il coming out, la scoperta della propria sessualità e le prime storie d’amore.

Una serie di GN molto simile a questa e che ho letto proprio di recente è Check Please! di Ngozi Ukazu, divisa in quattro volumi la storia parla di un giocatore di hockey universitario che ama far dolci e che prende una cotta per un suo compagno di squadra. Le tematiche affrontate richiamano Heartstopper, i personaggi sono un po’ più grandi e il loro rapporto è adorabile quanto quello creato dalla Oseman.

Simile a questa c’è Bloom di Kevin Panetta e Savanna Ganucheau. In questa storia due ragazzi si innamorano in cucina, è un racconto molto dolce, sia per le ricette realizzate, che per il rapporto tra i protagonisti.

Un’altra GN molto bella è Il principe e la sarta di Jen Wang, una storia che affronta il tema del cross-dressing. In questo dolce racconto un principe assume una sarta per farsi realizzare in segreto degli abiti da donna che ama indossare. È carina, semplice e veramente istruttiva.

Queste Graphic Novel, in particolare, sono perfette per lettori adolescenti, aiutano a vedere la sessualità da un nuovo punto di vista, affrontando con tenerezza e semplicità tematiche importanti.

Per chi cerca qualcosa di simile a Hearstopper e Check Please! c’è poi la serie Fence di C. S. Pacat, l’autrice dei romanzi a tema lgbtq+ più belli che abbia letto. In Fence non è presente una parte romance, a differenza delle storie di cui vi ho parlato, ma i volumi sembrano gradualmente andare in quella direzione. I personaggi infatti fanno parte di una scuola maschile in cui si allenano e tengono tornei di scherma. C’è tensione, ci sono scontri e rivelazioni. Non è ancora conclusa e prevedo che presto prenderà una piega romantica.

Una GN con una protagonista bi è PumkinHeads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks, perfetta da leggere in autunno, questa storia segue due migliori amici durante il loro ultimo giorno di lavoro in un campo di quelli che organizzano in America per Halloween, con zucche da intagliare, labirinti di grano e tanti dolci.

Ci sono poi delle GN a tema lgbtq+ che appartengono al mondo fantasy. Di recente mi sono imbattuta nella serie Moonstruck di che ha come protagonista una ragazza licantropo che affronta una serie di inconvenienti con i suoi amici e la sua fidanzata. Questa è una storia leggera, con coppie queer davvero carine.

Il genere sta evolvendosi molto e sono contenta di poter scoprire ogni giorno nuove storie di questo tipo, ci sono tanti titoli che spero di recuperare come: Mooncakes, Laura Dean keeps breaking up with me e Gender Queer.

Vi ricordo di andare a visitare i blog delle altre ragazze coinvolte nel tour. Ci vediamo domani con la recensione,

Buone letture

Caty  


Una risposta a "Analisi del genere – Blogtour"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...