Sulle orme di un padre di Danielle Steel

Sulle orme di un padre è il nuovo romanzo di Danielle Steel pubblicato da Sperling & Kupfer.

Titolo: Sulle orme di un padre
Autore: Danielle Steel
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 19,90

TRAMA

Aprile 1945. Jakob ed Emmanuelle, poco più che ventenni, sono già due sopravvissuti, salvati dalle truppe statunitensi dal terribile destino che li attendeva nel campo di Buchenwald. È in America, la terra delle opportunità, che i due giovani decidono di ricominciare insieme una nuova vita, in un fatiscente monolocale nel Lower East Side di New York, dove accettano i lavori più umili, estenuanti e malpagati, sorretti unicamente dal loro talento, dalla fede e dall’amore che li lega. Molti anni dopo, Jakob è diventato un uomo di successo e può garantire al figlio Max gli studi a Harvard, insieme ai rampolli delle più ricche famiglie americane. Diversamente dai genitori, però, il ragazzo ambisce a una fortuna più grande e si lascia abbagliare da quel mondo patinato, abbandonandosi al lusso più sfrenato. Ben presto, tuttavia, quello specchio dorato inizia a mostrare le prime crepe, riservandogli fallimenti e delusioni. Solo allora Max imparerà ad apprezzare l’esempio del padre, che aveva inseguito il sogno americano senza mai sacrificare l’integrità morale e gli affetti famigliari. Dall’Europa ridotta in ceneri alla sfavillante New York, la storia di chi, sopravvissuto all’Olocausto, ha avuto il coraggio di ricominciare a vivere, lasciando un esempio indelebile alle generazioni a venire.

RECENSIONE

Leggere i romanzi di Danielle Steel è come tornare a casa dopo una lunga assenza. Le sue storie parlano di famiglia, amore e difficoltà da superare per raggiungere la vera felicità.

In questo nuovo libro Jakob ed Emmanuelle sono due giovani sopravvissuti che vanno in America in cerca di fortuna. Tra problemi e avversità riusciranno a costruirsi una vita e un futuro. Arriva poi Max, figlio di uno dei due, che affronterà un percorso diverso da quello del padre ma che imparerà ad apprezzare gli sforzi che gli hanno permesso di avere una vita piena di possibilità.

Questo è un libro che parla di crescita, di ricerca di sé e di identità. Alcuni punti sono più interessanti di altri, ma grazie allo stile scorrevole dell’autrice non pesa leggere ogni cosa.

Il confronto tra passato e presente, padri e figli è ciò che rende questo libro speciale. Vedere come siano diversi i percorsi, ma allo stesso tempo uniti da un forte sentimento è emozionante.

Più volte leggendo ci si ritrova ad essere in accordo o disaccordo con i personaggi, anche nei momenti in cui i lettori si sentono totalmente in disaccordo però non è difficile comprendere e accettare determinate scelte.

Questo romanzo non è per tutti, ma credo che i lettori di nicchia che sono abituati a leggere ed amare i libri di questa autrice troveranno speciale anche Sulle orme di un padre.

Altri libri di Danielle Steel recensiti sul blog:

Buona lettura


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...