Principessa per un giorno di Teri Wilson – Recensione

Principessa per un giorno è un romanzo di Teri Wilson pubblicato da Newton Compton. Il libro aveva attirato la mia attenzione già in lingua e sono davvero felice che sia stato portato in Italia a distanza di poco.


VOTO: 3,75⭐

Titolo: Principessa per un giorno
Autore: Teri Wilson
Editore: Newton Compton
Prezzo: 9,90
Link Amazon:
https://amzn.to/2SbKYZa

TRAMA

Charlotte Gorman adora il suo lavoro di bibliotecaria ed è felice solo quando ha il naso immerso tra le pagine di un libro. La sua vita non potrebbe essere più diversa da quella della gemella. Ginny è identica a Charlotte, ma spopola su Instagram e adora mettersi in mostra. Il più grande desiderio di sua sorella, diventare la prossima Miss American Treasure, lascia Charlotte del tutto indifferente. Ma quando la faccia di Ginny si gonfia a causa di un’improvvisa reazione allergica, proprio la notte prima della competizione, Charlotte si trova costretta a prenderne il posto, in uno scambio che la porta suo malgrado a vestire i panni di un’aspirante reginetta. È totalmente impreparata a un universo di lustrini, reggiseni push-up, lacca per capelli e ciglia finte, ma dopo aver mosso i primi passi nel mondo di sua sorella e aver conosciuto un uomo bellissimo che fa parte della giuria, e che condivide molte delle sue passioni, forse non sarà più così semplice ritornare a essere Charlotte.

RECENSIONE

Era tempo che non concludevo un romanzo così in fretta. La scorsa settimana nel giro di tre ore ho divorato una pagina dopo l’altra di questa storia.

Il libro parla di Charlotte, una bibliotecaria che ama follemente Harry Potter e si definisce una nerd. Lei ha una sorella gemella di nome Ginny che è totalmente l’opposto: una influencer reginetta di bellezza. La sera prima delle selezioni per un concorso molto importante Ginny ha una reazione allergica e non può partecipare alle prime fasi, convince quindi Charlotte a prendere il suo posto trasformandola in quello che non è. Charlotte dovrà affrontare sfide in tacchi alti, mettersi alla prova sotto ogni punto di vista e continuare a mentire per mantenere il segreto. Questo la porterà a riflettere su sé stessa e la sua vita, sulle sue decisioni e il suo passato.

Il romanzo mi è piaciuto, è una lettura estremamente piacevole, fresca e scorrevole. Una volta iniziato si arriva velocemente alla conclusione e ci si diverte molto in compagnia della protagonista. Ho apprezzato il fatto che nonostante Charlotte subisca cambiamenti evidenti nella sua vita e nel mondo di pensare, in fondo resta sempre la stessa. Ha un carattere molto dolce e intraprendente che la rende perfetta nei panni di una reginetta di bellezza.

Nel racconto non manca la storia d’amore, non è in primo piano rispetto al percorso di crescita di Charlotte, ma è comunque presente e accompagna la storia dall’inizio alla fine.

L’unica pecca del libro secondo me è stato l’aver evitato di addentrarsi sul discorso dei disturbi alimentari, specialmente quando riguardano ragazze che devono apparire perfette per vincere una corona. Allo stesso tempo però si sfatano stereotipi legati all’odio tra donne, alla concorrenza sleale e alla cattiveria che giovani donne mettono in mostra durante questo genere di concorsi. Per una volta è stato bello leggere un libro senza che ci fosse una antagonista che cerca di sabotare in ogni modo la protagonista. L’unica sabotatrice qui è stata Charlotte stessa che ha dovuto affrontare i propri preconcetti per arrivare a comprendere la realtà dei concorsi di bellezza.

Il libro sarebbe una perfetta commedia romantica in stile inizio duemila, ma modernizzata. La scrittura dice più che mostrare, ossia si concentra sul descrivere degli avvenimenti più che farli vivere al lettore. Questo non è negativo per il romanzo, lo rende perfetto come film e spero che qualcuno lo prenda in considerazione.

Vi consiglio sicuramente questo romanzo, è una lettura perfetta da fare sotto l’ombrellone in estate, in una tranquilla giornata di primavera, durante una mattinata autunnale e, specialmente, in inverno in preparazione a San Valentino.

Buona lettura,
Caty

Se acquisterete il libro tramite il mio Link Amazon riceverò una piccola percentuale.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...