Guida ai libri per bambini da regalare a Natale

Se siete finiti di proposito o casualmente a leggere questo articolo vuol dire che siete alla ricerca di buoni regali di Natale per i più piccoli. Io adoro i libri per bambini, penso siano bellissimi e realizzati veramente bene. Ho molti cuginetti e nipoti a cui sto cercando di infondere la passione per la lettura e, un libro alla volta, ho scoperto che è possibile. Ho deciso quindi di scrivere una guida con i migliori libricini che ho scoperto in questi anni e che ho organizzato dall’età più piccola alla più grande. Spero che possa esservi utile. Iniziamo!

La musica di Natale

Per i piccolissimi i libri musicali sono il regalo giusto. Ce ne sono tantissimi, ma questo Natale il più adatto è questo. Ogni pagina ha un pulsante che si preme per far partire una canzoncina di Natale.

Le storie della merenda: I tre tortellini, Cappuccino Rosso, Alice nel paese delle stoviglie, Cenepentola

Tra tutte quelle nominate queste quattro sono le mie preferite. Ciascuna storia riprende una favola molto conosciuta e la reinventa in modo originale e bellissimo. Io le ho lette facendo le voci e seguendo le rime, vi assicuro che hanno riscosso moltissimo successo.

Il pupazzo di neve di Raymond Briggs

Questa è una graphic novel che raccoglie sono tavole, sarete voi a dover raccontare la storia ai vostri bambini. Penso sia un po’ triste, ma anche molto bella. Ricorda un po’ Jack Frost.

Le più belle fiabe sonore

Se volete fare un figurone questo è il regalo che fa per voi. Penso sia perfetto per bambini di quattro anni, ma anche i più piccoli e i più grandi potranno apprezzarlo. Io sono cresciuta ascoltando a ripetizione le cassette delle Fiabe Sonore, è da qui che è nato il mio amore per le storie e penso sia fantastico che anche le nuove generazioni possano conoscerle.

Fortissima Min di Melissa Castrillon

Questa è un bellissimo racconto che consiglio dai cinque anni in su. Ha delle illustrazioni veramente bellissime.

Mary Poppins di Lauren Child

Prima ancora che un film (o anche due) Mary Poppins era un libro. In questa edizione le illustrazioni accompagnano la storia e penso sia veramente bellissima. La consiglio dagli otto anni in su.

Alice nel paese delle meraviglie di Helen Oxembury e Lewis Carroll

Un classico che ha cambiato il mondo di molti bambini. Questa edizione illustrata è magnifica. Io la tengo in libreria e la tiro fuori ogni qual volta arriva un piccolino in cerca di una storia.

Dinosarium di Lily Murray e Chris Wormell

Ci sono tanti bambini appassionati di Dinosauri e questo è il libro che fa per loro. Io lo consiglio dagli otto anni in su, ha tante immagini ma anche tante spiegazioni.

Dragons. La guida dei draghi

Quanti amano Dragon Trainer? Sicuramente milioni di bambini e ragazzi in tutto il mondo vanno pazzi per questi draghetti e questa storia. La guida ai draghi è il regalo perfetto dai sette ai quattordici anni. Conosco personalmente ragazzi anche più grandi che l’hanno apprezzata.

Il mio piano per salvare il mondo di Tanya Lloyd Lyi

Questo è un libro vero e proprio, adatto a lettori e lettrici dai dieci anni in su. La storia non è complessa e aiuta ad imparare qualcosa sul nostro mondo, insegnando ai più piccoli l’importanza del rispetto dell’ambiente.

Il secondo lavoro di Babbo Natale

Penso che questo libro sia adatto ai più grandi, io e mia sorella lo abbiamo adorato e non sono sicura che i più piccoli lo possano apprezzare pienamente. Se però decidete di leggerlo in loro compagnia sono certa che entrambi vi divertirete molto alla scoperta del nuovo lavoro del corriere più amato a Natale.

Credo che per iniziare bastino questi titoli, se avete bisogno di altri suggerimenti, magari per ragazzi o pre-adolescenti scrivetemelo pure nei commenti e vi aiuterò a trovare il regalo perfetto.

Caty

*Se userete i link Amazon cliccando i titoli riceverò una piccola percentuale sull’acquisto che non influirà in alcun modo sul vostro prezzo.*


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...