Solo per una notte di Christina Lauren – Recensione

La cura per il blocco del lettore? Un romanzo leggero e divertente come Solo per una notte. L’ultimo effervescente libro del duo Christina Lauren è appena arrivato nelle nostre librerie grazie a Leggereditore e si sta rivelando la lettura perfetta per questa bollente estate.

VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐

PhotoGrid_1559098314875


 

TRAMA

Non è affatto facile avere a che fare con Hazel Bradford, lei stessa ne è consapevole. Il caos domina la sua vita, non ha filtri e ha l’abitudine di dire e fare la cosa sbagliata nel momento sbagliato. Al college, per esempio, aveva una cotta per Josh, un tipo solitario e tranquillo. Eppure, quando durante una festa ha finalmente l’occasione di rivolgergli la parola, riesce a rovinare tutto, vomitandogli sulle scarpe. Dieci anni dopo, il destino li fa incontrare di nuovo, ma Hazel non vuole più ripetere gli errori del passato, le basta diventare la migliore amica di Josh. E più che sicura che tra loro non potrà mai nascere nulla: del resto, lui sa bene che disastro lei sia! Una sera, per tirarlo su di morale dopo una delusione d’amore, da buona amica Hazel lo convince ad accettare un’uscita a quattro. Ma le cose non vanno come previsto…


 

RECENSIONE

Avete mai avuto bisogno di un libro che vi tirasse su di morale, riscuotendovi dal torpore o, semplicemente, che vi facesse stare bene? In questo periodo di sessione molto intensa lo stress ha raggiunto livelli elevatissimi, ma Solo per una notte è riuscito a farmi sentire di nuovo bene. Il titolo non è dei migliori, avrei tradotto quello originale, quindi non fermatevi a quello e leggete la trama.

La storia parla di Hazel e Josh, due persone che si conoscono dal college, ma che hanno perso i contatti negli anni. Hazel è sempre stata attratta da Josh, aveva confessato di trovarlo affascinante ad una festa, per poi mettersi in imbarazzo l’istante successivo. Tra loro non è mai accaduto nulla e Hazel è convinta che mai accadrà. Per questo motivo quando i due si rincontrano lei è determinata a diventare la sua migliore amica e ad aggiungere un po’ della sua eccentricità alle monotone giornate di Josh. Tra i due si instaura subito un bellissimo rapporto di amicizia che cresce sempre più quando decidono di organizzare degli appuntamenti a quattro al buio. Ogni appuntamento si rivela un disastro peggiore del precedente, ma allo stesso tempo permette ai due di avvicinarsi un po’ alla volta.

La trama è divertente e lo stile di scrittura leggero permette di divorare il romanzo, capitolo dopo capitolo. Dato che l’estate è alle porte ve lo consiglierei come lettura da ombrellone, è passionale ed esuberante, in più è facile da mettere giù se volete correre a fare un bagno per rinfrescarvi.

Hazel è un personaggio estremamente bello, non ha paura di essere se stessa, per quanto esserlo la pone spesso in situazioni imbarazzanti. Ha avuto delle sfortune nella vita, ma non ha mai lasciato che la ostacolassero. Josh è il suo opposto, allo stesso tempo però è sempre in grado di comprenderla e non la giudica mai. Entrambi non sono perfetti da soli, ma insieme sono in grado di fare scintille.

Ho riso più volte durante la lettura, mi sono emozionata e ho dimenticato per qualche ora tutto ciò che mi circondava immersa completamente nella vita dei due protagonisti.

La storia non è perfetta, a tratti irrealistica ed esagerata, ma proprio per questo penso sia stata in grado di trasportarmi completamente fuori dalla mia bolla di ansia e stress. Questo libro è diverso da molti altri romance perché non è invaso da colpi di scena sconvolgenti, bensì è più tranquillo e eccentrico al punto giusto. Assolutamente consigliato!

Di Christina Lauren ho anche recensito: L’amore e altre parole e Sotto lo stesso tetto.

Buona lettura,

Caty


3 risposte a "Solo per una notte di Christina Lauren – Recensione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...