E l’oceano era il nostro cielo di Patrick Ness – Recensione

E l’oceano era il nostro cielo è l’ultimo libro di Patrick Ness pubblicato da Mondadori. Questo autore è in grado di raccontare storie per ragazzi in maniera così matura da poter essere letti e apprezzati da chiunque.

Voto: ⭐⭐⭐⭐

PhotoGrid_1555673406055

Ness è in grado di raccontare una storia inserendo messaggi e riflessioni così profonde da scombussolarmi. L’edizione del libro è stupenda, sia dentro che fuori. Ogni illustrazione è curatissima.

Mi ha colpito particolarmente il modo di vedere il mondo dagli occhi della protagonista. In questo romanzo, infatti, il mondo viene ribaltato e quello che per noi è l’Abisso, diventa il cielo per i personaggi, mentre è il nostro mondo sopra la superficie a diventare Abisso. Le balene cacciano gli umani in mare aperto. Basato sulla storia di Moby Dick il racconto si tinge dei colori della guerra, con mostri, eroi e battaglie.

Tra le immagini e la narrativa dell’autore l’oceano diventa vivo e si popola di creature magnifiche e umanizzate al punto che ogni tanto mi scordavo di stare leggendo i pensieri di una balena. Ritrovarsi nei pensieri di una guerriera confusa e tormentata mi ha fatto sentire come se stessi navigando nei pensieri di un’umana.

Le parole utilizzate dall’autore sono molto evocative e toccano le corde giuste per emozionare i lettori.

Questo è un racconto melanconico, breve, ma terribilmente realistico. Il mistero, il dolore e la paura e eccitazione per la battaglia avvicinano gli umani e le balene come mai prima d’ora.

Ovviamente vi consiglio questa storia, sopratutto se vi è piaciuto Sette minuti dopo la mezzanotte, ritroverete le stesse sensazioni percorrendo le pagine del romanzo.

Buona lettura

Caty

 

Altri libri recensiti di Patrick Ness:

 


4 risposte a "E l’oceano era il nostro cielo di Patrick Ness – Recensione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...