Oltre ogni ostacolo di Danielle Steel – Recensione

Oltre ogni ostacolo è l’ultimo libro di Danielle Steel arrivato in Italia grazie a Sperling & Kupfer. Una lettura leggera e profonda al tempo stesso che racconta la storia di una famiglia.

PhotoGrid_1552036118915


 

TRAMA

New York. Nel cuore del quartiere di SoHo, c’è un elegante negozio di abiti vintage. La proprietaria, Kate Madison, grazie al suo innato senso della moda e un occhio infallibile, è riuscita a farne un punto di riferimento per l’intera città. Un sogno, per lei, avveratosi soltanto dopo parecchi anni di duro lavoro e molti sacrifici. E mentre la popolarità del negozio cresceva, lo stesso accadeva per i quattro figli: la vera gioia della vita di Kate, che ha dovuto occuparsene da sola, dopo la morte del marito. Ormai adulti, con un’ottima istruzione e promettenti carriere, sono pronti a trovare la propria strada nel mondo, non senza commettere qualche sbaglio. Come Isabelle, brillante avvocato, che s’innamora di un cliente e si convince di poter costruire una vita con lui. O Julie, che ha ereditato il talento artistico della madre ed è pronta a lasciare il lavoro dei suoi sogni pur di seguire il cuore. Oppure Justin, scrittore, alle prese con il suo primo romanzo, che insiste per avere un bambino prima di essere finanziariamente o emotivamente pronto. E poi Willie, «il piccolo» di casa, che, con la spensieratezza della sua giovane età, prende una decisione che sconvolge tutti. Kate vorrebbe tanto poter risparmiare loro errori e delusioni, ma imparerà presto che non si possono proteggere i figli dalle loro scelte, ma solo continuare ad amarli mentre le fanno.


 

RECENSIONE

Il romanzo racconta la storia di Kate, una madre di quattro, vedova e proprietaria di un negozio di abiti vintage. Il libro però segue anche le vicende dei quattro figli, Isabelle, Julie, Justin e Willie da adulti che affrontano la vita e le sue difficoltà.

Questo romanzo è estremamente realistico e, grazie a una moltitudine di personaggi, è semplice rispecchiarsi nelle parole dell’autrice e ritrovarsi coinvolti personalmente nelle storie narrate. Danielle Steel è stata in grado di racchiudere nel libro le emozioni e le difficoltà di ogni giorno descrivendole con abilità.

Oltre ogni ostacolo parla principalmente di famiglia, è attorno ad essa infatti che ruota la trama e mostra vari volti della vita. Per certi aspetti il libro mi ha ricordato la serie This is us, come lo show televisivo infatti mostra il bello e il brutto del mondo, la perfezione e le imperfezioni della realtà e degli esseri umani. Un madre resterà sempre accanto ai propri figli nella buona e nella cattiva sorte ed è proprio quello che fa Kate combattendo, proprio come dice il titolo, oltre ogni ostacolo. L’amore di una madre viene rappresentato in tutta la sua forza e con sincerità.

Ogni personaggio è autentico e descritto in maniera tale da rendere tutto reale ai nostri occhi, quasi come se stessimo leggendo la storia di qualcuno che conosciamo. Grazie allo stile dell’autrice è semplice evocare le vicende ed emozionarsi profondamente. Questa storia mette in moto una serie di processi nella mente del lettore che lo porterà a riflettere sulla vita e sui legami che ha con la sua famiglia o, almeno, così è stato per me.

Il libro non è perfetto, però è scritto così bene e ricco di colpi di scena che arrivano al momento giusto da essere un’ottima lettura.

Se vi piacciono i racconti familiari o intergenerazionali ve lo consiglio.

Buona lettura, 

Caty


2 risposte a "Oltre ogni ostacolo di Danielle Steel – Recensione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...