I 18 FILM MIGLIORI DEL 2018

Buongiorno!
Oggi ho stilato un’altra lista per voi. Quella dei migliori film che ho visto nel 2018.
I primi 12 sono tutti usciti quest’anno e sono disposti nell’ordine in cui li ho visti. Il tredicesimo è il film che mi è piaciuto meno della lista, ma che vale la pena vedere, soprattutto se si è appassionati di un certo mondo magico. Il quattordicesimo più che un film è uno speciale comico Netflix, dura circa un’ora ed è l’esibizione di una comica australiana. Gli ultimi 4 titoli sono usciti prima del 2018, ma li ho guardati per la prima volta quest’anno oppure, nel caso di Beauty and the Beast, rivisto.
Prima di iniziare, come per l’articolo delle serie tv migliori dell’anno (potete leggerlo QUI), devo fare una menzione speciale al mio film preferito che ho rivisto due volte nel mese di giugno:
Notte brava a Las Vegas
Voto: 5⭐
La mia opinione: Nonostante passino gli anni questo resta il mio film preferito. Il motivo? Ogni volta rido a crepapelle. Anni fa ricordo di averlo guardato 14 volte nel giro di un mese e di essermi sbellicata ogni singola volta. Non giudicatemi!
ECCO QUI LA LISTA DEL FILM MIGLIORI VISTI NEL 2018
1 – The Greatest Showman
Voto: 5⭐
La mia opinione: Una fantastica storia con un Soundtrack pazzesco. Ho amato ciò che hanno messo in scena tanto quanto la trama intensa e commovente. Questo è un di quei film che guardi e riguardi senza stancarti mai. La storia parla di un uomo che sostanzialmente crea il circo e quindi lo show business. Sin da bambino sognava in grande e grazie alla sua forte passione è riuscito a rendere reali i suoi sogni. Il suo spettacolo ruota attorno a coloro che vengono esclusi dalla società perché considerati “difettosi”, la donna barbuta, un ragazzo affetto da nanismo, dei trapezisti di colore e così via. Per la prima volta mette al centro dell’attenzione coloro che hanno vissuto nascondendosi e le emozioni di tutti questi personaggi emergono con una tale forza da far commuovere veramente. In più in questo film c’è Zac Efron che canta e si innamora, non credo che ci sia altro da dire per convincervi a guardarlo.
2 – Jumanji 
Voto: 5⭐
La mia opinione: Non raggiungerà mai i livelli del primo, ma è un film comunque molto bello e divertente. Sono felice che abbiano deciso di andare più sul lato comico che spaventoso/realistico della storia. Io e mia sorella siamo cresciute guardando Jumanji quasi ogni giorno e potete immaginare l’emozione di rivedere la storia sul grande schermo. Questa volta i protagonisti vengono tutti trasportati nel gioco e dovranno farsi strada, attraverso i loro avatar,  nella giungla di Jumanji per portare a termine la missione. Ci sono riferimenti alla storia originale, alcuni sottili, come le pedine che in questo film sono statue, altri più palesi, come il riferimento ad Adam Parrish (mi sono commossa nel sentire il suo nome). È una commedia che ha tutti gli elementi per divertire e intrattenere, il distacco dall’originale mi ha fatto apprezzare di più la storia che non ha assolutamente voluto essere una copiatura bensì un omaggio. Se avete amato il primo capolavoro con Robin Williams ve lo consiglio per rivivere momenti speciali, se non conoscete la storia dovete invece recuperare ad ogni costo questa gravissima mancanza!
3 – Se ci conoscessimo oggi
Voto: 5⭐
La mia opinione: Divertente, romantico e perfetto per San Valentino. Finalmente un film di Netflix che non mi delude. La storia richiama film visti in passato ma aggiunge qualcosa di originale. Conoscevo tutti gli attori principali per altri ruoli da loro interpretati e la scelta di un cast proveniente da ambienti abbastanza diversi credo sia stata ottima. Ognuno di loro ha recitato calandosi perfettamente nel ruolo e regalando molte risate. Il film racconta la storia di un ragazzo che è innamorato della migliore amica dalla sera in cui si sono conosciuti. Il giorno del fidanzamento di lei con un altro si ubriaca e finisce in una macchinetta che scatta fototessere che lo riporterà alla notte del loro primo incontro. Il giovane farà qualsiasi cosa per cambiare il passato e ogni volta in cui tornerà nel presente dovrà vivere con le conseguenze di quel cambiamento. Quest’ultimo aspetto è ciò che mi ha colpito. Solitamente in questo genere di film non si vede il costante modificarsi del presente, qui invece scopriamo di volta in volta come una azione, anche leggermente diversa, possa influire sulle scelte future.
Questa è la commedia romantica che ho iniziato a consigliare e fino ad ora nessuno è rimasto deluso.
4 – Black Panther
Voto: 4,25⭐
La mia opinione: Davvero bello! È quasi tutto perfetto, i personaggi femminili combattono in modo incredibile e la principessa fa morire. La storia del protagonista e del Wakanda poi è appassionante. Avrei voluto un finale leggermente diverso e magari qualcosa in più all’inizio ma non mi lamento. Questo film secondo me avrebbe dovuto essere ambientato prima di Civil War perché guardando quello ero sempre a chiedermi spiegazioni che ho ritrovato in questo.
5- Tomb Raider
Voto: 4,75⭐
La mia opinione: Adoro Lara Croft da quando ero una bambina e rivederla sul grande schermo mi ha riportato alla memoria ore e ore passate davanti al videogioco. La protagonista è la definizione di badass, forte, coraggiosa e determinata, non si ferma davanti a niente e trova sempre il modo per superare gli ostacoli pensando fuori dagli schemi. Questo film si concentra sulla prima missione di Lara e sulla sua vita, non vedo l’ora del sequel.
6 – Ready Player One
Voto: 4,5⭐
La mia opinione: Questo film è tratto da un libro, ma è totalmente diverso. Racconta proprio un’altra storia anche se alla fine lo fa bene. Avrei preferito più aspetti simili, ma almeno è carino. Gli attori sono stati molto bravi e gli effetti speciali davvero bellissimi. Lo consiglio sicuramente, il libro è meglio però!
7 – Infinity War
Voto: 5⭐
La mia opinione: Alla fine del film il mio unico pensiero è stato: odio tutti. Non sono riuscita a commentarlo e ancora oggi non ho avuto il coraggio di riguardarlo, anche se devo. E’ difficile trovare la forza per esprimere quanto sia fantastico e doloroso. Nel mese di maggio ho iniziato a maratonare tutti i film Marvel in ordine mi resta solo qualche titolo da vedere in attesa della seconda parte di Infinity War. Dopo aver guardato video con varie teorie e il trailer ufficiale di Endgame mi sono fatta un’idea su cosa accadrà.
8 – Deadpool 2
Voto: 5⭐
La mia opinione: Ho riso dall’inizio alla fine, in certi punti talmente forte da essere imbarazzante. Ho amato tutto, l’umorismo, le scene drammatiche e gli effetti speciali. Stupendi tutti i riferimenti, ne avrò capiti la metà ma a furia di rivederlo li comprenderò tutti. Il Signor Pool è proprio fantastico.
9 – Tuo, Simon
Voto: 5⭐
La mia opinione: Non vedevo l’ora che uscisse e fortunatamente alla fine non ha deluso le mie aspettative. Amo la storia creata da Becky Albertalli e nell’adattamento, nonostante qualche differenza, hanno fatto un lavoro grandioso.
10 – Come far perdere la testa al capo 
Voto: 5⭐
La mia opinione: finalmente una commedia romantica degna di questo genere. Negli ultimi anni sono state rarissime le belle commedie romantiche che funzionavano veramente sul piccolo o grande schermo. Questo film Netflix ha tutti gli ingredienti giusti: è leggero, divertente e romantico. L’ho guardato un paio di volte e, in entrambe le occasioni, ho riso e mi sono emozionata.
11 – Tutte le volte che ti ho scritto ti amo
Voto: 4,5⭐
La mia opinione: Un adattamento bello e divertente. Segue passo passo il libro, discostandosi proprio poco, e regala sorrisi ed emozioni. La storia di Lara Jean e delle sue lettere d’amore mi è piaciuta sin dalla prima volta in cui ho preso in mano il romanzo. Ero preoccupata che l’adattamento non le rendesse giustizia, invece mi è piaciuto tantissimo. Tutti i personaggi sono ben immedesimati nella parte e ammetto di essermi innamorata anch’io di Noah Centineo. Adoravo già il suo personaggio, ma l’attore è riuscito a farmelo piacere anche di più con la sua spontaneità.
12 – Gli incredibili 2
Voto: 4⭐
La mia opinione: Finalmente dopo anni è uscito il seguito e sono tornata bambina. Il film è veramente bello e ben fatto. Il primo rimane sempre il mio preferito, però ho apprezzato tantissimo anche questo. Se solo al cinema non avessi avuto un bambino logorroico che ha parlato no stop per due ore scommetto che mi sarebbe piaciuto anche di più.
13 – I crimini di Grindelwald
Voto: 3,5⭐
La mia opinione: Ho sentito molti pareri discordanti riguardo a questo secondo film della serie Animali fantastici. A me è piaciuto, ma è il tipico film di mezzo, ossia non succede granché però è fondamentale per collegare i pezzi. Secondo me si può apprezzare veramente solo avendo una visione più completa della storia. Così senza contesto è difficile da seguire e a tratti confusionario. Resta comunque un capolavoro per gli effetti speciali. I personaggi sono diversi da quelli del primo film, alcuni hanno sempre la stessa vena divertente ma, come per gli Harry Potter, si passa ad un lato più dark della storia.
14 – Hannah Gadsby: Nanette
Voto: 4⭐
La mia opinione: Uno speciale di stand-up comedy davvero unico. La comuca australiana racconta degli episodi divertenti della sua vita, ma non è questo a rendere la visione tanto speciale. Hannah va in profondità di certi avvenimenti, confessandosi e denunciando certi aspetti della vita, il tutto arricchendo con qualche battuta per comprendere meglio il messaggio. Ciò che comunica va oltre le parole, è un sentimento profondo e speciale. Lo consiglio a tutti, solo che è in inglese quindi potete vederlo se conoscete la lingua o leggete i sottotitoli.
15 – Wonder
Voto: 5⭐
La mia opinione: Prima di vedere il film non ho letto il libro, mi ha sempre spaventata il pensiero che fosse una storia triste. Al contrario, Wonder è un racconto commovente ma divertente e un film che mi ha rubato il cuore. Consiglio a chiunque ami le belle storie di vederlo. Si impara tantissimo scoprendo il mondo con gli occhi di un bambino e di chi gli è accanto. Il cast è spettacolare ed è il punto forte del film. Avrebbero potuto rovinarlo, ma hanno davvero fatto un lavoro incredibile e dall’inzio alla fine è perfetto. È uno dei film che non vedo l’ora di riguardare al più presto.
16 – Brain on fire
Voto: 5⭐
La mia opinione: Questo film è disponibile su Netflix e va assolutamente visto. Racconta una storia vera di una giovane giornalista che soffre di una malattia rarissima. Grazie proprio alla diffusione della sua vicenda questa giornalista è riuscita a salvare tante vite e più se ne parla, più si potrà far del bene. Il film è emozionante e sconvolgente.
17 – 40 sono i nuovi 20 (Home again)
Voto: 5⭐
La mia opinione: Volevo guardare questo film dalla prima volta in cui ho visto il trailer. La storia però è molto diversa da come viene presentata, forse è proprio per questo il motivo per cui ha ricevuto molte critiche. Personalmente a me è piaciuta la svolta degli eventi e, anche se non è stato un film d’amore come invece mi aspettavo, mi ha davvero colpita. Tutti i retroscena sul mondo della cinematografia, le dolcissime e intelligentissime figlie della protagonista, la gentilezza dei tre ragazzi mi hanno sorpreso e fatto sorridere per tutta la sua durata. Se volete vederlo tenete a mente che non è una storia d’amore, bensì di crescita ed insegna ad afferrare le occasioni che il destino mette sulla propria strada.
18 – Nicholas Nickelby 
Voto: 5⭐
La mia opinione: Una storia emozionante, divertente e drammatica. Tratto da un’opera di Charles Dickens questo film mi ha sorpreso tantissimo. Nonostante sembri di guardare una favola, in realtà la storia è un racconto triste ma ricco di speranza in cui si mostrano le crudeltà e le fortune della vita. La denuncia di Dickens verso l’epoca è chiara, come in Oliver Twist, e, nonostante gli argomenti pesanti il racconto resta divertente e a tratti assurdo. Mi sono innamorata del protagonista e persa nel suo mare di parole, mentre vivevo con lui tutte le sventure arrivando persino a piangere alla fine.
Quali sono stati i vostri preferiti? Ne abbiamo qualcuno in comune?
Caty

3 risposte a "I 18 FILM MIGLIORI DEL 2018"

      1. sicuramente non andrò al cinema a vederlo. Non ci spendo più un euro. La Rowling ha avuto da me abbastanza denaro AHAH Sta serie mi sembra una cazzata assurda. Già i primo non mi era piaciuto e sono andata a vedere il secondo forzatamente.
        Figurati se vado a vedere il 3 :O

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...