Come una storia d’amore di Sharon Pywell ~ Recensione

Come una storia d’amore di Sharon Pywell è un libro edito Mondadori e pubblicato nel corso dell’estate. Questo è un romanzo storico e un romance con un elemento sovrannaturale che conferisce magia al racconto.

Cover Pywell

TRAMA

Cresciute all’ombra della Seconda guerra mondiale, nel Massachusetts, Lilly e Neave non potrebbero essere più diverse. Lilly è bellissima, sicura di sé e non fa che infrangere cuori, mentre Neave vive in un mondo tutto suo e preferisce trascorrere il tempo persa nelle pagine di un libro piuttosto che mettersi in gioco nella vita reale. Comincia così a frequentare la biblioteca cittadina, ma ha accesso solo alla Sezione ragazzi, e “quel piccolo deserto di lieti fini e legami felici con animali parlanti” a lei di certo non interessa più. Un giorno, però, incontra Mrs Daniels, un’anziana signora e avida lettrice che cerca qualcuno con la vista ancora buona che possa leggere per lei. Neave accetta la proposta e inizia a passare i pomeriggi in compagnia di Hemingway e Omero, fino a quando riesce finalmente a mettere le mani sugli scaffali “proibiti”; da qui ruba un romanzo erotico, L’amore pirata, una inebriante e avventurosa storia d’amore che la proietta in un universo tutto nuovo, fatto di passioni e tradimenti, matrimoni combinati e fughe romantiche. E sarà a questo mondo che lei continuerà a tornare una volta cresciuta, quando la vita si farà inaspettatamente dura.

Gli anni passano, gli uomini ritornano dalla guerra, in famiglia tutti si aspettano che Neave e Lilly si sposino presto, mentre le due sorelle sono fiere di essere indipendenti e decidono di realizzare il loro sogno professionale lanciando un rivoluzionario marchio di cosmesi, “Bella Più Che Mai”. Ma proprio quando gli affari vanno a gonfie vele, Lilly scompare improvvisamente… Sconvolta, Neave dovrà farsi forza e reagire, e per la prima volta sarà costretta ad abbandonare il rassicurante mondo dei libri e diventare finalmente l’unica e vera protagonista della propria storia.

RECENSIONE

Il libro ha una copertina stupenda che mi ha spinto a leggere la trama e ad interessarmi alla storia.
Tra passato e presente e alternando due punti di vista Sharon Pywell narra il racconto di due sorelle molto diverse fra loro, di una famiglia come tante e di un’epoca tormentata.
Neave è una giovane che ama i libri e la lettura, perdersi in mondi sconosciuti e vivere attraverso le pagine. Da piccola ha avuto l’occasione di leggere per una donna anziana e di sottrarre alla sua biblioteca privata un romanzo “L’amore pirata” che diventerà per lei il suo sogno proibito.
Lily è il suo esatto opposto, una ragazza frizzante e che non sta mai ferma. Le due sorelle nonostante le diversità cresceranno molto unite, entrando persino in affari insieme con la creazione un marchio di cosmesi. Tutta la loro vita è in crescendo fino a quando una tragedia le colpirà. Sin dalla prima pagina sappiamo il cosa, ma non il come e il perché. Solo attraverso un viaggio alla scoperta della verità potremo capire ogni cosa.

La trama, grazie a momenti emozionanti sparsi nel racconto, tiene alta l’attenzione. Ogni tanto però alcuni tratti un po’ confusionari mi hanno portato a rileggere certi paragrafi per comprendere meglio la storia.
Lo stile di scrittura dell’autrice è molto scorrevole e intrigante. Riesce senza problemi ad alternare due voci molto diverse tra loro, rimanendo fedele alla storia e al suo ritmo.
Il libro sembra accoglierne in sé due, che si uniscono in questo racconto di vita e di morte, d’amore e di guerra. A tratti l’autrice infatti riporta le parole del romanzo “L’amore pirata” che in qualche modo sono legate alle vite delle due ragazze.

La prima parte del romanzo è davvero molto interessante e accattivante. Procedendo poi la storia assume sfumature di generi diversi permettendo così, anche a chi non ama i romance, di rimanere coinvolto nel racconto. Verso la fine si lascia ampio spazio all’elemento magico che, in modo molto particolare, aiuta a concludere il racconto.

Questa è sicuramente una lettura unica e scritta magnificamente, capace di sorprendere ed emozionare.

Buona lettura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...