La Corona di mezzanotte di Sarah J. Maas

La Corona di mezzanotte è il secondo libro di Sarah J. Maas edito Mondadori che racconta la storia dell’assassina Celaena alla Corte del suo più acerrimo nemico. La storia unisce mistero e azione, leggere i romanzi di questa autrice è come viaggiare sulle montagne russe e, come quando si scende dalla giostra, restano le sensazioni di stordimento, felicità e il battito del cuore che rimbomba in tutto il corpo.

Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟

Il trono di ghiaccio  (#1): recensione

6b8ab3f8cdd07cde1abd3a1977f4b4bb

Trama

Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle miniere di Endovier e ha vinto la gara all’ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto della corona, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Presto però Celaena dovrà preoccuparsi di qualcosa di più pericoloso dell’ira del sovrano. Nei sotterranei del castello cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno…

Recensione

Il primo libro della serie Il trono di ghiaccio si era concluso dopo una serie di scene mozzafiato lasciando il lettore con il fiato sospeso e il bisogno quasi fisico di sapere cosa sarebbe accaduto subito dopo.
Celaena è diventata l’Assassina del re e deve obbedire ai suoi ordini se non vuole che coloro che ama muoiano, ma non è il burattino che vuole far credere e che non lascia che altri tirino i fili al posto suo. La protagonista all’inizio non vede la verità che la circonda, il suo modo di pensare mi ha colpito sin dalle prime pagine e ho amato la sua forza, che a volte sembra brutalità, ma che le permette di rimanere in vita. A mio parere la ferocia che dimostra è coraggio unito a determinazione. La protagonista è un personaggio completamente diverso da quello che immaginavo.

Celaena è una donna forte e determinata. È sempre un passo avanti a tutti e la potenza delle scene d’azione che la coinvolgono fanno trattenere il respiro e fanno amare ogni parola uscita dalla penna dell’autrice. Il suo personaggio cresce ed evolve, matura e cambia, viene posto davanti ad ostacoli insormontabili e impara ad abbatterli rimanendo fedele a sé stessa non arrendendosi dopo tutte le difficoltà che incontra.
La sua vita non è stata semplice e scoprire la sua storia non fa altro che commuovere e rendere più umano il personaggio.

Tra colpi di scena e rivelazioni scioccanti la vicenda si evolve e procede, incanta e non delude neanche per un secondo.
Devo essere sincera e ammettere che avevo previsto quasi tutte le relivelazioni più importanti, ma nonostante questo ho esultato e mi sono emozionata moltissimo nel leggere questi momenti e avendo letto il libro per la maggior parte in spiaggia potete immaginare le reazioni di chi mi circondava. Anche circondata da bagnanti che probabilmente pensavano fossi pazza, non sono riuscita a allontanarmi dalla storia e sono rimasta incantenata alle parole e alle pagine fino alla fine senza nemmeno allontanarmi e fare un bagno per rinfrescarmi dopo le ore trascorse sotto il sole cocente.

Tornando alla storia il rapporto tra Celaena e Dorian si è evoluto come speravo lasciando spazio ad una amicizia duratura tra i due e mettendo invece in risalto la relazione tra la protagonista e il capitano della guardia Chaol.

Ho amato ogni parola di questo romanzo e non vedo l’ora di lasciarmi conquistare anche dai successivi.
Buona lettura!
• Caty •
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...