Il destino divide di Veronica Roth ~ Recensione

Il destino divide di Veronica Roth è il secondo libro della duologia pubblicata da Mondadori e che ha avuto inizio con il romanzo Carve the Mark.

Voto: 🌟🌟🌟

72a6d6008eddfc5ca27a03cd944e8147

 

TRAMA

In questo secondo e ultimo e capitolo della nuova saga, scopriamo come prosegue la storia di Akos e Cyra, nemici per nascita e diventati inaspettatamente alleati e amanti. Entrambi desiderosi di sfuggire a una vita che li opprime, si aiuteranno a vicenda ad ottenere ciò che più desiderano: Redenzione l’una e vendetta l’altro. Riusciranno, insieme, ad avere la meglio sui tiranni che stanno cercando di sottomettere la galassia?
Non ci si può opporre al proprio fato. Sarebbe sciocco, oltre che inutile, perché non si può andare contro qualcosa di inevitabile. Lo sanno bene Akos Kereseth e Cyra Noavek, eppure, fin dal momento in cui è stato reso pubblico il loro, di fato, si trovano in bilico tra l’accettazione del proprio destino e il desiderio di tentare l’impossibile e cambiarlo.
Akos non ha potuto fare a meno di innamorarsi perdutamente di Cyra, nonostante il suo fato preveda che lui morirà proprio al servizio della famiglia Noavek. E quando il padre di lei, Lazmet – un tiranno spietato e senz’anima che tutti avevano creduto morto -, torna alla ribalta reclamando per sé il trono degli shotet, il ragazzo si convince che la sua fine è ormai vicina.
Nel momento in cui Lazmet innesca la tanto temuta guerra tra thuvhesiti e shotet, i due ragazzi sanno di non avere scelta, devono cercare di fermarlo in tutti i modi possibili. Anche se per Cyra questo potrebbe significare togliere la vita a suo padre, e per Akos perdere la propria. In un colpo di scena sbalorditivo, i due scopriranno quanto il fato che guida le loro vite possa sorprenderli in modi assolutamente inaspettati.

RECENSIONE

Sono rimasta sorpresa dall’universo creato da Veronica Roth. In Carve the Mark aveva presentato una realtà completamente nuova e alla fine del libro uno dei miei commenti principali è stato che avrei voluto vedere di più. In questo secondo libro l’autrice ci porta finalmente ad esplorare nuovi pianeti, a conoscere tradizioni e culture diverse da quelle che avevamo incontrato e a fonderle tra di loro creando una rete di conoscenza molto particolare.

Il libro riprende subito dopo la conclusione del primo e tra qualche colpo di scena e momento ricco di azione riesce a rendere interessante anche questo secondo capitolo.
Devo ammettere però che il primo mi aveva colpita ed emozionato di più. L’estate non è forse la stagione adatta in cui leggere il romanzo e tra i vari impegni non ho dedicato abbastanza attenzione alla storia e quindi non ne sono rimasta assorbita al 100%.
Avrei voluto davvero rimanere coinvolta di più ma in questo secondo e ultimo libro il ritmo è piuttosto lento e le due nuove voci narranti che si alternano a quelle di Cyra e Akos non aiutano a velocizzare il racconto.

Probabilmente anche il fatto che abbia letto i libri a distanza di un anno non ha aiutato con la continuità della storia quindi vi consiglio di leggerli uno dopo l’altro, io sicuramente lo farò quando arriverà il momento giusto per immergermi nuovamente in questo universo.
Il finale è diverso da quello che mi aspettavo e forse un giorno Veronica Roth scriverà qualcosa in più a riguardo, anche se l’autrice è nota per i suoi non così lieti finali quindi ho paura di cosa potrebbe ancora inventarsi.

Se amate l’autrice dovete leggere questa duologia. È diversa dai suoi lavori precenti e proprio per questo mostra una maturità guadagnata con l’esperienza.

Buona lettura!
• Caty •

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...