Sotto il burqua di Deborah Ellis ~ Recensione

Sotto il burqua di Deborah Ellis è una Graphic Novel pubblicata da Rizzoli tratta dal film di animazione di Nora Twomey.
Voto: 🌟🌟🌟🌟

download

Parvana è una ragazzina afghana di undici anni che vive sotto il regime talebano in cui le donne non possono uscire di casa senza essere scortate da un uomo. Dopo l’arresto del padre Parvana e la sua famiglia rischiano di morire di fame, così la ragazzina si traveste da maschio per uscire alla ricerca del padre e per aiutare la madre, la sorella e il fratellino.

La storia della protagonista è molto triste, ma allo stesso tempo racconta il vero. Questa realtà viene fin troppo spesso ignorata, quando invece non dovrebbe.
Il messaggio che vuole comunicare l’autrice è potente e arriva con tutta la sua forza sia sotto forma di parole che di immagini.
I disegni sono cupi e alternano la vita di Parvana alla storia del suo paese. Grazie ad essi la lettura diventa semplice anche per i più giovani che magari si confrontano per la prima volta con la realtà mostrata dall’autrice.
Nelle sue pagine Sotto il burqua racchiude molte emozioni che portano a lottare, soffrire e sognare con la coraggiosa Parvana.

Consiglio questa Graphic Novel sia ai lettori più giovani che più  grandi, Sotto il burqua è una storia potente e triste, capace di essere compresa e apprezzata da tutti.
Mentre scrivevo questa recensione mi sono ricordata di aver letto il libro da cui è tratta questa Graphic Novel alle medie e di averne scritto una recensione molto triste e in parte negativa nei confronti di ciò che Parvana ha dovuto affrontare. La femminista che è in me è nata anche grazie a questa storia. Mi aveva colpito molto il regime di costrizione a cui erano sottoposte le donne nel libro e credo che leggere un racconto così abbia alimentato il mio bisogno di lottare per l’uguaglianza.

Buona lettura!
• Caty •

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...