La distanza tra me e te di Lucrezia Scali ~ Recensione

La distanza tra me e te di Lucrezia Scali è un romanzo rosa pubblicato da Newton Compton. È il secondo libro dell’autrice italiana che leggo e di seguito vi lascio il link alla recensione dell’altro che mi era piaciuto tantissimo. La distanza tra me e te racconta una storia che è diversa da tutte le altre lette in precedenza e si differenzia con simpatia, emozione e tanto stile. Questo romanzo è perfetto per gli amanti dei cani e per chi è in cerca di una storia d’amore con protagonisti maturi, ma che ancora sono alla ricerca di loro stessi.
Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟

L’amore mi chiede di te: recensione

6fb6d8733edfd5f4226f837272b7f9b0

Trama

Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato…

Recensione

Quando un libro ti tiene sveglia la notte, popola i tuoi pensieri per ore e ti lascia con una strana sensazione di euforia e tristezza allora è quello giusto. Questo romanzo mi ha conquistata e fatta riflettere. Non avrei mai immaginato che un libro il cui punto focale è il tradimento potesse mai piacermi. Lucrezia Scali è riuscita a racchiudere in poco meno di trecento pagine storie di vita vera, amore, tradimento, passione e affetto. Due persone che non dovrebbero stare insieme finiscono con il legarsi indissolubilmente. Scrivo “non dovrebbero” perché sono poli opposti, divisi da chilometri e vite differenti, separati da relazioni serie, matrimoni e convivenze. Personalmente non accetto una storia basata su bugie e inganni però il modo in cui l’autrice ha raccontato il tutto, creando una base solida e strutturando la narrazione in un graduale crescendo riesce a funzionare, arrivando al lettore e facendo nascere emozioni confuse. Ciò che fa amare la storia, poi, è il fatto che i cani sono protagonisti. Le loro scene sono dolci e vere, sembra proprio di poterli vedere scodinzolare e saltare tra una pagina e l’altra attirando l’attenzione.

Lo stile dell’autrice è scorrevole e, nonostante l’uso di un linguaggio non scontato e in alcuni casi ricercato, la storia resta alla portata di tutti, semplice e chiara. L’unica cosa che avrei cambiato sono le chat, avrei alternato il lato destro e quello sinistro della pagina per distinguere lui e lei perché un paio di volte sono dovuta arrivare alla fine della frase per comprendere chi scriveva. Questo è ovviamente un piccolo dettaglio che non ha influito sul racconto.

Prima di leggere il libro avevo visto alcune recensioni in cui si chiedeva un paio di capitoli in più a causa del finale aperto, ciò che però ho compreso una volta conclusa la storia è che in realtà il lettore sa cosa accadrà poi, girare l’ultima pagina non vuol dire mettere il punto alla narrazione ma solo arrivare ad una conclusione che però è un nuovo inizio. Il finale è lasciato sì aperto, ma allo stesso tempo poco dopo la metà del libro scopriamo cosa attende nel futuro dei protagonisti.

Buona lettura!

• Caty •


4 risposte a "La distanza tra me e te di Lucrezia Scali ~ Recensione"

Lascia un commento