36 domande per farti innamorare di me ~ Recensione

36 domande per farti innamorare di me è un romanzo scritto da Vicki Grant e pubblicato da Mondadori. Questo è un libro che si legge in una serata e rallegra lasciando il sorriso sulle labbra una volta girata l’ultima pagina.
Voto: 🌟🌟🌟🌟

c561ae34eb08edb771fae2d9234c939b-1

Trama

Hildy ha diciotto anni e frequenta l’ultimo anno di liceo. Di buona famiglia, è una studentessa modello fin troppo rispettosa delle regole. Paul ha quasi diciannove anni, non ha un lavoro fisso ed è meravigliosamente sfrontato e intrigante. Hildy e Paul non si conoscono e appartengono chiaramente a mondi distanti anni luce. È probabile che non si sarebbero mai incontrati se non avessero deciso di partecipare, ognuno per le proprie ragioni, a un esperimento organizzato dal dipartimento di psicologia dell’università. Una ricerca che si propone di rispondere a un quesito semplice quanto ambizioso: può l’amore – sentimento nobilissimo e raro di cui grondano romanzi, film e canzoni pop – essere “pilotato” se non addirittura costruito a tavolino? Per capirlo, Hildy e Paul (vedi alla voce cavie) dovranno rispondere insieme a un questionario di 36 domande. Di risposta in risposta, alternando le risate ai pianti e passando attraverso arrabbiature, segreti inconfessabili, bugie, fughe improvvise e ritorni inaspettati potrebbero accorgersi che forse, al di là delle loro evidenti differenze, qualcosa di profondo li unisce. Che si tratti di quella cosa che inizia per A di cui tutti sembrano andare in cerca?

Recensione

Non fatevi ingannare! Questo romanzo è sorprendentemente carino. Ammetto di averlo incominciato con qualche remora, ma alla fine ho scoperto una lettura veloce, divertente e a tratti profonda. È un libro scritto in maniera originale e che raccoglie uno studio che mi ha interessato molto negli ultimi anni.
Proprio il famoso studio delle 36 domande che promette di far innamorare o, comunque, di creare un profondo legame tra i due soggetti sottoposti all’esperimento è ciò che mi ha spinto a leggere questo libro. Avevo sentito parlare parecchio delle “magiche” domande e recentemente nella recensione del romanzo Il sole è anche una stella di Nicola Yoon avevo trattato l’argomento.
Qui, rispetto all’altro libro, questo studio viene affrontato molto diversamente e permette di percorrere e analizzare ogni domanda suddividendo chiaramente tutto.
È infatti scritto in maniera originale e alterna la prosa solita dei romanzi ad una sorta di resoconto “botta e risposta” del dialogo tra i due protagonisti, sia di persona che tramite chat,  mentre rispondono alle varie domande. Ci sono inoltre dei disegni che rendono la trama ancora più dolce e divertente permettendo di vedere chiaramente ciò che viene disegnato dal protagonista maschile.

Hildy e Paul sono molto diversi da quello che potrebbero sembrare, la prima impressione che si ha di loro infatti è totalmente differente dalla realtà e solo attraverso le domande e le varie interazioni si lasciano andare ed entrano in confidenza concedendo a noi lettori di capire pian piano chi sono e cosa li ha portati in quella stanza. Le vite che si intrecciano però non sono solo le loro, ma anche quelle di altre persone che contribuiranno all’evoluzione della storia in una direzione inaspettata. Il fatto che tra Hildy e Paul nasca qualcosa non è una sorpresa, ma colpisce la forza dei momenti vissuti con le loro famiglie.

Sono contenta di essere riuscita a leggere questo libro e so che rifletterò molto sulle 36 domande. Mi piacerebbe prendere parte all’esperimento, sono molto scettica nella vita però credo che il fatto che quelle domande affrontino argomenti molto personali e portino così due persone ad aprirsi anche più di quanto si faccia con il/la proprio/a partner contribuisca a creare un legame davvero profondo.

Buona lettura!
• Caty •

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...