Non ho tempo per amarti è l’ultimo romanzo della scrittrice rosa italiana per eccellenza Anna Premoli. Pubblicato da Newton Compton questa è stata il primo titolo uscito nel 2018 che ho letto in anteprima e non avrei potuto scegliere nulla di meglio.
Voto: 🌟🌟🌟🌟
TRAMA
Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare…
RECENSIONE
Ci sono pochissimi autori che rapiscono la mia attenzione come fa Anna Premoli, una volta presi in mano i suoi libri infatti non riesco a lasciarli andare fino a quando non finisco l’ultima pagina. Anche questo romanzo non è stato da meno e mi ha “costretto” a leggere fino alle due di notte e a passare la vigilia di Natale ingnorando tutto e tutti pur di concluderlo.
Questa è una storia d’amore al passo con i tempi e che riflette molto su un aspetto importante delle relazioni: la differenza di età.
Julie è una scrittrice di romanzi rosa che vorrebbe vivere nell’epoca in cui ambienta le sue storie, l’Ottocento. Cerca un uomo in stile Mr. Darcy e a trentasei anni vive da sola in un appartamento di New York. Quando un nuovo vicino disturba la sua quiete sarà costretta a uscire dalla sua casa, diventata ormai quasi un guscio per lei, e ad affrontare l’avvenente, supertatuato venticinquenne che ha deciso di andare a vivere proprio sopra di lei. Dopo le incomprensioni iniziali i due stringeranno una insolita amicizia che sorprenderà entrambi. A volte saper ridere insieme è più importante di qualsiasi altra cosa.
È buffo come uno trascorra anni a cercare di cementare certi legami – tra l’altro senza riuscirci – e come invece altre persone ti rimangano dentro senza che tu abbia fatto nulla perché accadesse.
Tra incomprensioni, risate e riflessioni profonde la storia procede facendo avvicinare due personaggi che all’apparenza non hanno nulla in comune ma che condividono un legame molto speciale.
La differenza di età è il tema principale, se ne parla quasi in ogni pagina seguendo le riflessioni di Julie mentre cerca di ignorare sia i suoi sentimenti che gli occhi dolci del bel musicista. L’argomento viene approfondito molto, soprattutto evidenziando la differenza tra una relazione con un uomo o una donna più grandi
Il fatto che nella società un tipo di legame sia socialmente più accettabile dell’altro sembra ingiusto, ma Anna Premoli non si sofferma su questo, bensì va a fondo della psicologia di una donna adulta che riflette sulla maturità di un partner, sulla maternità e il distacco generazionale.
Lei è una di quelle persone cocciute che si illudono di essere ragionevoli. Lei è della specie peggiore.
Con tutte queste riflessioni importanti il romanzo potrebbe sembrare pesante, ma non lo è assolutamente. La crescita dei personaggi si accompagna ad una storia divertente e dolce, romantica e matura che passa dal parlare di romanzi in stile ottocentesco, a ciabatte con unicorni (che vorrei disperatamente anch’io!).
Lo stile dell’autrice è sempre scorrevole e si riconosce non solo la maturità raggiunta, ma anche la capacità di trattare argomenti importanti con leggerezza però dando allo stesso tempo il giusto spazio ad ogni aspetto.
Consiglio ogni romanzo di Anna Premoli, per ora ne ho letti quattro e sono stata catturata da ogni storia. Non ho tempo per amarti vi aspetta in libreria con la sua copertina divertente e una trama che promette risate, passione e modernità.
Buona lettura!
• Caty •
Anche a me piace molto la Premoli, è l’unica scrittrice di romance che ancora non mi ha deluso ☺️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente non ti deluderà nemmeno con questo libro 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho finito di leggere questo bellissimo libro poche ore fa. Sempre la solita Anna Premoli. . Non si smentisce mai. È meravigliosa e scrive in maniera sublime. Non c’è che dire. Anna Premoli è una garanzia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo! Proprio oggi ho comprato un suo romanzo che ancora mi mancava. Non serve nemmeno leggere la trama, sicuramente sarà ottimo come gli altri
"Mi piace"Piace a 1 persona