Absence di Chiara Panzuti ~ Recensione

Absence di Chiara Panzuti pubblicato da lainYA è il libro di cui tutti parlano e hanno parlato negli ultimi mesi. Una storia di mistero e con sfumature fantasy che porta in un viaggio attraverso il mondo.

Voto: 🌟🌟🌟🌟

b9e939e96b9a8cca30abb679c8c6ab61

Trama

Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri. Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l’ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all’altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre? La sua vita si trasforma in un incubo quando, all’improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c’è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento. Eppure Faith non è invisibile a tutti. Un uomo vestito di nero detta le regole di un gioco insidioso, dove l’unico indizio che conta è nascosto all’interno di un biglietto: 0°13’07’’S 78° 30’35’’W, le coordinate per tornare a vedere. Insieme a Jared, Scott e Christabel – come lei scomparsi dal mondo – la ragazza verrà coinvolta in un viaggio alla ricerca della propria identità, dove altri partecipanti faranno le loro mosse per sbarrarle la strada. Una corsa contro il tempo che da Londra passerà per San Francisco de Quito, in Ecuador, per poi toccare la punta più estrema del Cile, e ancora oltre, verso i confini del mondo.

Recensione

Dopo aver sentito tanto parlare di questo libro mi aspettavo qualcosa di diverso da quello che ho trovato. La storia è interessante e originale, ma non mi ha completamente colpita. Questo primo romanzo mi è apparso più come un prequel alla serie vera e propria. Il libro mi è piaciuto e anche molto, però è mancato quel quid in più che mi fa completamente perdere in un romanzo. La storia sembra non iniziare davvero e credo di aver capito alla fine quale sia stato il mio problema, ma ve lo spiegherò più avanti.

La protagonista è Faith, una adolescente scozzese che il giorno del suo trasferimento a Londra all’improvviso diventa invisibile, sua madre non si ricorda di lei e nessuno riesce nemmeno a sentirla. La sua vita che prima non era perfetta adesso ha deciso di cancellarla e mentre vaga alla ricerca di risposte scopre l’esistenza di altri come lei. Accompagnata da Jared, Scott e Christabel prenderà parte ad un gioco pericoloso su scala mondiale per giungere alla verità.

Lo stile poetico con cui Chiara Panzuti racconta la storia rende speciale la lettura. Le parole diventano una melodia, poesia tradotta in prosa che regala tante emozioni. Il racconto diviene sempre più impetuoso e le scene d’azione più avvincenti. Il destino dei quatto protagonisti è nelle mani di una presenza oscura e la realtà in cui si trovano a combattere è più grande di quello che potrebbero mai immaginare.

Ciò che ha impedito a questo bel romanzo di essere perfetto è la mancanza di informazioni. Il lettore si ritrova a vagare completamente alla cieca tra le pagine alla ricerca di risposte. Questo ovviamente era l’intento dell’autrice, ma avrei preferito sapere più cose, scorrendo le pagine non riuscivo a perdermi completamente perché non vedevo la trama principale che legava i vari eventi e mi sembrava di vagare senza meta. Alla fine della storia compare la spiegazione tanto agognata, ma se fosse stata all’inizio, anziché prima dei capitoli conclusivi, avrebbe dato una maggiore coerenza creando un filo conduttore da seguire alla ricerca della verità.
Detto questo voglio ribadire che il libro mi è piaciuto molto e spero che il seguito esca presto per continuare la storia che ha posto le basi per qualcosa di grande e mai visto prima.
Per una giovane autrice italiana questo è un fantastico debutto e all’orizzonte prevedo molte altre storie emozionanti.

Buona lettura!
• Caty •

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...