La ladra di neve di Danielle Paige ~ Recensione

La ladra di neve è un romanzo di Danielle Paige pubblicato in Italia da DeA Planeta Libri. Oggi insieme alle fantastiche blogger che mi hanno accompagnato in questo Blog Tour pubblichiamo la recensione con tutti i nostri pensieri a riguardo. Sotto troverete i link a tutte le tappe.
Voto: 🌟🌟🌟

ladraDiNeve (1)

Titolo: Ladra di neve
Autore: Danielle Paige
Editore: DeA Planeta Libri
Uscita: 17 ottobre 2017

TRAMA

Per sedici, lunghi anni Snow ha vissuto rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Ma di una cosa è sempre stata certa: lei non è mai stata pazza. Ogni notte, incontra nei suoi sogni un uomo bellissimo e misterioso che la incita a fuggire e a scoprire la verità sul suo passato. Finalmente, grazie all’aiuto del suo unico amico Bale, Snow riesce a fuggire dall’ospedale e a rifugiarsi in un bosco poco lontano. Qui il confine tra sogno e realtà diventa presto labile, finché Snow si ritrova in un altro mondo. Un mondo dove ogni cosa è di ghiaccio. È Algid, il Regno di Neve. Tra terribili inganni, fughe rocambolesche e amori impossibili, Snow scopre un segreto antico: è lei l’erede al trono di Algid, figlia di un tiranno disposto a ucciderla pur di preservare il potere. Ma adesso che Snow ha ritrovato se stessa reclama ciò che è suo, e per averlo è pronta a combattere.

 

RECENSIONE
La ladra di neve è un re-telling della Regina delle Nevi che segue la protagonista, Snow, alla scoperta delle sue origini e di un mondo pieno di magia.
Chiusa in un ospedale psichiatrico per quasi tutta la sua vita, Snow è cresciuta con la convinzione che qualcosa in lei non andasse. Ricordi inspiegabili, sogni fin troppo vividi e baci in grado di far impazzire l’hanno accompagnata nel corso dei suoi sedici anni e l’hanno spinta in una routine di medicinali e quotidianità controllata da infermieri e medici.
Nel corso di notte uno sconosciuto si intrufola nella sua stanza e le apre finalmente gli occhi sulla realtà spiegandole come fuggire. Grazie anche al suo primo amore Bale, un altro paziente dell’ospedale, Snow scapperà dall’ospedale e si ritroverà in un mondo pieno di magia ed incantesimi, streghe e ladri.
In una corsa contro il tempo per liberare Bale e una battaglia contro il terribile re di quel Regno di Neve, Snow imparerà a conoscere sé stessa e ad usare le sue incredibili abilità.

Questa trama è interessante ed è ciò che mi ha spinto a leggere il libro, insieme alla bellissima ed evocativa copertina.
Il romanzo ha tanti difetti e non è certamente perfetto, ma ha il potenziale per migliorare nei seguiti e per sviluppare un re-telling degno di essere ricordato. Uno degli aspetti che fa storcere il naso è il rapporto che ha la protagonista con i ragazzi che incontra. Sinceramente non mi ha dato fastidio vederla interagire ed infatuarsi di ben tre ragazzi, è sempre stata rinchiusa tra le mura di un ospedale e non ha imparato a capire i suoi sentimenti e leggere le sue emozioni, soprattutto se contrastanti.

Lo stile procede rapido e non è  troppo ricercato, gli aspetti magici sono spiegati sempre più nel dettaglio ed è chiaro il mondo in cui veniamo introdotti senza troppe difficoltà. L’atmosfera magica si unisce alla realtà dei primi capitoli e del passato di Snow regalandoci un mondo che vale la pena di conoscere.
La trama è troppo vaga e non permette di avere un obiettivo da seguire, né fa capire in modo chiaro in che direzione stiamo andando.
Questa storia nel primo libro non è solo fantasy, ma si concentra tanto sulle storie d’amore disperdendosi un po’, avrei preferito che il triangolo fosse tra Snow, Jagger e Bale, anziché aggiungere all’equazione anche Kai, con il quale invece avrei preferito vedere nascere qualcosa magari nei seguiti.
Il libro non è solo negativo e, anche se ho voluto concentrarmi sull’analisi di questi aspetti, ho apprezzato molti lati della storia e sono felice di averla letta ed aver chiarito i miei dubbi scoprendo questa autrice ed il suo stile magico.
banner date la ladra di neve
Prima tappa: Sognatrice Interrotta
Seconda tappa: Cioccolatoelibri
Terza tappa: Salotto dei Libri
Quarta tappa: Starlight Book’s
Quinta tappa: Il mondo di Caty
Buona lettura!
• Caty •
Annunci

3 risposte a "La ladra di neve di Danielle Paige ~ Recensione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...