L’amore è un attimo di Jessica Park ~ Recensione

L’amore è un attimo di Jessica Park è un libro edito Sperling & Kupfer pubblicato lo scorso settembre. Questo romanzo è stato una sorpresa inaspettata. Avevo letto pareri positivi, ma non avrei mai potuto immaginare l’impatto che avrebbe avuto su di me. Mi ha preso alla sprovvista e mi ha fatto affrontare emozioni davvero intense.
Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟

d39ccfd9564470ddede847c9e9cab198

TRAMA

Adottata all’età di sedici anni, dopo una vita trascorsa a rimbalzare da una famiglia all’altra, Allison sa bene che è meglio non fare troppo affidamento sugli altri. Per questo tiene tutti a distanza. Ma, nonostante gli sforzi, ora, al suo terzo anno di università, riuscire a isolarsi è una vera e propria sfida, persino per lei. Nemmeno nascondersi dietro le sue amate cuffie sembra funzionare. E così, un pomeriggio, Allison viene suo malgrado trascinata in una specie di bizzarro esperimento sociale: improvvisamente, si ritrova seduta di fronte a una folla di spettatori, costretta a interagire con un perfetto sconosciuto per tre minuti. Tre semplici, e apparentemente innocui, minuti che la trascineranno in un vortice. Né lei né Esben Baylor, infatti, sono preparati alle conseguenze. Perché proprio quei tre snervanti ed elettrizzanti minuti cambieranno la loro vita per sempre, e per Allison saranno solo l’inizio per capire se per lei è finalmente arrivato il momento di avere fiducia in se stessa, negli altri e, soprattutto, nell’amore. 

 

RECENSIONE

È raro che mi capiti di trovare un libro che mi prenda così alla sprovvista. Per circa duecento pagine sono stata convinta che la storia avrebbe preso una direzione dolce, semplice e romantica, affrontando invece nelle ultime cento pagine il percorso più difficile, ricco di colpi di scena e che mi ha fatto piangere come non accadeva da parecchio tempo.

Allison è una studentessa universitaria con un passato difficile in affido e che finalmente è stata adottata. È chiusa tra le pareti che ha costruito attorno a sé per non soffrire e per non permettere che la vita la travolga. Ha una migliore amica, Steffi, che ha vissuto con lei i difficili anni tra le famiglie affidatarie, ma che frequenta un’altra università e non ha stretto altri legami oltre a quello con il padre adottivo Simon.
Mentre cerca di rimanere isolata da tutto viene però coinvolta inaspettatamente in un esperimento sociale di cui forse avrete sentito parlare. Deve guardare negli occhi per 180 secondi uno sconosciuto, che si scoprirà essere il bel web influencer Esben Baylor. Tra i due accade qualcosa in quei tre minuti e le mura che Allison ha così ben costruito attorno a sé in tutti quegli anni iniziano a cedere. I suoi occhi comunicano più di quanto aveva previsto e al termine dell’esperimento né lei né Esben sono più gli stessi.

Da questo riassunto potrebbe sembrare una storia che si basa semplicemente su un #instaLove come scritto in copertina e ripetuto nel romanzo. Al contrario il libro tratta argomenti importanti che si uniscono ad una storia d’amore che nasce sì da un incontro breve, ma che si sviluppa ed evolve in qualcosa di profondo.

Ho ritrovato parte di me nel corso dei pensieri di Allison e, nonostante le nostre vite siano state diversissime, ogni suo ragionamento, ogni esitazione e ogni speranza sembra uscita dalla mia mente e messa su carta da Jessica Park. Mi sono relazionata a molti livelli con questo personaggio e ho apprezzato la sua profondità, la sua lotta con il passato e quindi la consapevolezza che mano a mano acquisisce riguardo a ciò che è e ciò che prova.

Un altro motivo che mi ha spinto ad amare la storia è stato il modo di vedere il mondo che ci viene presentato. Se mi conoscete personalmente forse saprete che per me è importante essere gentili, non intendo il tipo di gentilezza da grandi gesti epici, ma quella quotidiana che con un semplice gesto o una parola può aiutare anche in maniera inaspettata qualcuno. Ci sono volte in cui una parola gentile che a me sembra la normalità scopro essere veramente importante per qualcuno e questo mi spinge a condividere ciò che penso con coloro che incrocio sul mio cammino.
Dico tutto questo per farvi capire quanto sia stato bello per me leggere di qualcuno come Esben e delle persone che nel momento del bisogno hanno mostrato il migliore lato dell’umanità. Nonostante questa sia un’opera di fantasia sono convinta che nel mondo ci sia ancora la gentilezza e che supererà sempre l’egoismo e la crudeltà.
Persone famose come Ellen DeGeneres cercano di essere un esempio di bontà e gentilezza e racconti come questo di Jessica Park portano un messaggio importante con loro che spero non passi mai inosservato.
Non so se avete mai visto il film Un sogno per domani, questa storia me lo ha ricordato. Il protagonista di quella pellicola è un bambino che mette in moto una catena di eventi incredibili chiamata “Passa il favore”. Lascio qui sotto il link al video se siete interessati a vederlo, comunque il punto è che non importa chi siete, chiunque può fare del bene e condividerlo con il prossimo, non servono gesti eclatanti ma solo semplici gentilezze.

Tornando al libro e alla recensione vorrei dire che nonostante abbia dato tantissima importanza a tutto questo, il romanzo mi è piaciuto sopratutto per l’ultimo centinaio di pagine ed i colpi di scena che si sono susseguiti in una corsa contro il tempo.
Lo stile non è particolarmente ricercato e forse a tratti è troppo semplice, ma permette proprio per questo di leggere velocemente e concludere anche solo in una giornata l’intera storia.
Come potete immaginare ve lo consiglio di cuore, ha lasciato un segno profondo in me e spero che anche voi riuscirete a vedere e sentire quello che ho visto e provato io.

Un sogno per domani:

https://youtu.be/uSj-FZ4dK3A

Buona lettura!
• Caty •

Annunci

3 risposte a "L’amore è un attimo di Jessica Park ~ Recensione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...