Viola giramondo di Teresa Radice e Stefano Turconi ~ Recensione

Viola giramondo di Teresa Radice e Stefano Turconi è una bellissima Graphic Novel della collana Tipitondi della Tunué. Questa è diventata ufficialmente la mia preferita tra quelle lette in questi anni, mi sono innamorata profondamente di ogni dettaglio e spero davvero che usciranno dei seguiti perché non vedo l’ora di scoprire di più su Viola e il suo mondo.

Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟

d10d72b8377be47214de2b02b92efa66

TRAMA

Viola Vermeer, della grande famiglia del Cirque de la Lune, è una ragazzina curiosa, allegra ed espan­siva, con una spiccata sensibilità per la bellezza in tutte le sue forme. Nel suo cammino in giro per il mondo – da Parigi a New York, dalla laguna veneziana all’India, dal Canada ad Amsterdam, da Damasco alle vette dell’Hima­laya – incontrerà personaggi straordinari tutti da scoprire…

 

RECENSIONE

In questa Graphic Novel seguiamo Viola, una bambina del Cirque de la Lune, nei suoi viaggi tra Parigi, New York e altri posti nel mondo. Insieme a lei e alla sua famiglia circense viviamo le avventure del circo, unite alle esperienze di una ragazzina alla scoperta del mondo e di sé. Viola ha un cuore grande ed è in grado di fare amicizia con le persone che incrocia sul suo cammino cambiando la loro vita oltre che la sua.
I tre racconti racchiusi in questa storia sono tutti connessi da un filo conduttore che ci porta a conoscere Viola e la sua famiglia, a viaggiare con loro, ad incontrare pittori e musicisti famosi e a scoprire un mondo divertente e avventuroso.

Ho amato tutto di questa storia. Viola è una ragazzina fantastica, piena di energia, dal sorriso smagliante e dal cuore gentile e generoso. I suoi amici sono tutti vivaci e interessanti quanto lei e rendono la storia completa in tutte le sue sfaccettature.

La trama si sviluppa in tre parti, tutte hanno una conclusione e mi sono piaciute in ogni particolare. Nella prima ci troviamo a Parigi e incontriamo un pittore in cerca di ispirazione, nella seconda viaggiamo da New York al Canada insieme ad un compositore e ad un giovane nativo americano, mentre l’ultima avventura attraversa molti paesi verso l’Hima­laya sulla cornice dei racconti della famiglia circense in altre magiche città.

I colori mi hanno fatta innamorare completamente di questa Graphic Novel, confesso di essere rimasta per una decina di minuti a contemplare le sfumature del cielo ritratte in un paio di tavole prima di riuscire a proseguire con il racconto.
Parole e colori si uniformano combaciando alla perfezione e temi importanti vengono rappresentati in un modo che può essere apprezzato e di insegnamento a qualsiasi età.

Consiglio tantissimo questo capolavoro Tunué se vi piacciono le Graphic Novel o, se non ne avete mai lette ma cercate qualcosa per incominciare, dovete assolutamente partire da questa. Sono sicura che vi farà sorridere ed emozionare, commuovere ed intenerire proprio come ha fatto con me.

Buona lettura!
• Caty •

Annunci

Una risposta a "Viola giramondo di Teresa Radice e Stefano Turconi ~ Recensione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...