Pistouvi di Merwan e Gatignol ~ Recensione

Pistouvi è una Graphic Novel nata dal lavoro di due autori francesi, Merwan e Gatignol. Ho potuto leggere questo racconto grazie alla Tunué e, anche se credo di non aver compreso fino in fondo il significato della Graphic Novel, ho apprezzato la poeticità e il messaggio che cerca di comunicare.

pistouvi_cover_ita_prospero_preview

La storia è suddivisa in capitoli e mostra una ragazzina, Jeanne, che ama passeggiare, raccogliere i fiori e passare il tempo con Pistouvi, una volpe sempre affamata e che tira sassolini con la cerbottana agli uccelli e circondano la loro casa costruita su un albero. In questa parte di realtà vivono anche un grane Uomo con un trattore che ara i campi nella vallata e il Vento, uno spirito dall’aspetto di donna che fluttua e semina i raccolti.
Tra passeggiate e avventure Jeanne e Pistouvi trascorrono le loro giornate sempre insieme e lottano contro gli uccelli di cui la piccola volpe ha paura. Passano le stagioni e li vediamo affrontare l’inverno, scopriamo la gentilezza del vento e comprendiamo il significato delle parole dell’uomo con il trattore.
In questo racconto dolce e delicato scopriamo la bellezza della natura e il significato del crescere e del diventare grandi.
Alcune delle tavole di questa storia mi sono piaciute davvero molto, senza parole e senza colori mi hanno trasmesso emozioni a cui non so dare un nome ma che mi hanno colpito profondamente.

Buona lettura!
• Caty •

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...