Il drago verde di Scarlett Thomas ~ Recensione

Oggi esce in libreria grazie a Newton Compton Il drago verde di Scarlett Thomas. Questo è un libro per bambini e ragazzi ed effettivamente credo sia proprio il motivo per cui non mi sia piaciuto. La storia è carina ma rivolta ad un target molto giovane, se lo avessi letto una decina di anni fa probabilmente lo avrei adorato. Ad oggi invece mi dispiace dover dare una votazione bassa nonostante sia un libro che sicuramente consiglierei ai lettori più piccoli.
Voto: 🌟🌟
1bfb52b2db424b0b3760c0a1e1ccbd0c

TRAMA

Effie Truelove è la nuova alunna presso la scuola Tusitala. L’inserimento per lei non è facile perché sembra una ragazzina diversa dalle altre, e l’insegnante di inglese la prende subito di mira. Un giorno il nonno tanto amato di Effie e è vittima di un’aggressione e finisce in condizioni critiche all’ospedale. Decide così di rivelare alla nipote il segreto per entrare in possesso di poteri straordinari e l’esistenza di un libro magico che deve essere salvato prima che finisca nelle mani sbagliate. Appena Effie apre il libro misterioso, però, viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Infatti in quell’universo parallelo vive il terrificante Diberi, il capo di un’organizzazione che pianifica di distruggere l’intera umanità. Ma per Effie è impossibile affrontarlo da sola e dovrà trovare nuovi amici da coinvolgere nella battaglia…
RECENSIONE
Io sono una lettrice, da che ricordo ho sempre letto e riletto tutto ciò che potevo. Quando non sapevo leggere sfogliavo i libri pieni di disegni della biblioteca, poi muovendo i primi passi verso mondi magici ho iniziato a leggere un libro alla volta del reparto bambini, fino a quando non è rimasto più nulla che non avessi letto. Mi sono spostata poi al reparto ragazzi della biblioteca della mia città e anche lì ho divorato un romanzo dietro l’altro, rileggendo ogni tanto qualche titolo e perdendomi completamente in quei mondi fin quando avevo concluso anche ogni libro su quegli scaffali. In seguito ho inziato ad acquistare i libri o a leggerli online, ma quello che ricordo con più affetto e che so aver fatto di me la lettrice che sono oggi sono quei momenti in cui percorrevo con lo sguardo gli scaffali, sfioravo le copertine e tiravo fuori il libro che sentivo essere quello giusto.
Voglio introdurre così questa recensione perché Il drago verde mi ha restituito quella sensazione, riportandomi indietro all’attimo in cui la piccola me trovava un nuovo tesoro e si imbarcava in un bellissimo viaggio. Avrei amato leggere questo romanzo perfetto per l’età in cui frequentavo quotidianamente la biblioteca senza mai saziarmi delle storie e alla ricerca della bellissima sensazione che tuttora mi dà immergermi tra le pagine.
Ora però non posso dire di aver apprezzato questa storia, anche se ho colto tutti gli aspetti positivi.

Il mondo raccontato da Scarlett Thomas è complicato, ma spiegato  gradualmente in modo che sia abbastanza chiaro per comprendere il libro, nei seguiti probabilmente acquisterà sempre maggior definizione e sarà molto più semplice capire cosa sta accadendo.
Il romanzo racconta la storia di Effie che, alla morte del nonno, eredita i suoi libri e con essi anche un sacco di problemi. Insieme ai suoi nuovi amici inizierà a scoprire l’esistenza della magia e di un posto chiamato Altrove in cui tutto diventa possibile.

Certa gente pensa che aprire un libro sia una questione da poco. Ma non è così. Gran parte delle persone non capisce che ci si può perdere completamente in un libro.
I libri sono ciò attorno cui ruota la magia e, quindi, anche una parte importante della narrazione. Essendo un romanzo destinato ai più piccoli sono felice che si dia tanto spazio e importanza ai racconti e alle storie.

Gli altri personaggi che aiutano e accompagnano Effie nelle sue avventure sono interessanti e tutti diversi. Punti di vista differenti si uniscono per aiutare la protagonista attraverso realtà parallele, mondi magici e storie di avventura.
Tra draghi, insegnanti terribili, ospedali e scuole per principesse accade proprio di tutto nelle pagine di questo romanzo. Fa sorridere e tiene compagnia.

Non consiglierei il libro se preferite storie più impegnative o adulte. Se volete concedervi un ritorno al passato scoprendo un nuovo mondo ricco di magie mai viste prima allora spero che questa storia vi possa piacere.

Buona lettura!
• Caty •

Annunci

5 risposte a "Il drago verde di Scarlett Thomas ~ Recensione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...