Un concorso innovativo

Un concorso innovativo di Francesca Ragazzini

Concorso Creativo 2016 #CC16
AUTORE: LARA LIVED
categoria: Random

immagine

INFO CONCORSO E VISUALIZZAZIONI:
13.7 K Reads
690 Votes
79 Part Story
1K Commenti

– Prova di COMUNICAZIONE: parlare a più persone possibili del concorso per renderlo interattivo
– Prima Fase:
I Prova SCRITTURA: scrivere un racconto breve / one shot scegliendo uno dei generi disponibili tra: Fantasy, Thriller/Mistery, Horror, FanFiction, Rosa (storia d’amore), Fantascienza
Teen Fiction (New adult), Umoristico, Erotico e d’Avventura.
II Prova TITOLO: dare un titolo al racconto scritto
III Prova COPERTINA: creare una copertina per il racconto scritto
IV Prova INTRODUZIONE: creare un’introduzione per il racconto scritto e valutare quello di un altro creativo (partecipante/concorrente)
– Seconda Fase:
I Prova SCRITTURA: scrivere una POESIA traendo ispirazione dall’immagine assegnata
II Prova DIALOGO – prova DI COPPIA: scrivere un dialogo immedesimandosi nei personaggi (protagonisti in prima persona del dialogo) assegnati scegliendo uno dei due temi delle foto della prova precedente. (Perché ad ognuno è stata assegnata una foto diversa con una “parola chiave” differente)
III Prova CITAZIONE: trovare una propria citazione, tratta da uno degli elaborati in gara o da un proprio libro (anche quello in “gara”).
IV Prova RECENSIONE: recensire il libro “in gara” (con il tag #CC16) di un altro creativo

Il Concorso Creativo (#CC16), ha la finalità di invogliare le persone ad esprimere la propria fantasia e creatività, in tutti i modi possibili e non solo con prove di scrittura.
Tutto questo è realizzato in maniera innovativa e particolare; il concorso è suddiviso in più prove di diversa natura che richiedono spesso l’interazione con altri “creativi” (modo in cui Lara – l’ideatrice del concorso – definisce i partecipanti) creando un ambiente in cui i partecipanti sono stimolati a fare del loro meglio, grazie anche ai commenti del “pubblico” ed al confronto diretto con gli altri concorrenti ed i loro elaborati.
Questo tipo di interazioni, come ad esempio la prova di coppia, ha permesso ai creativi, inoltre, di poter stringere delle nuove amicizie in rete e alla stessa Lara delle nuove collaborazioni.
Un altro aspetto che ha permesso a Lara Lived di coinvolgere fin da subito i partecipanti è che non li ha lasciati abbandonati a loro stessi, ma ha spiegato nel dettaglio le richieste di ogni prova spiegando come poterla svolgere al meglio e correttamente in una “mini-lezione” o “linee guida”.
Il vincitore del concorso è SlyCooper17 iscritto al concorso con il libro Chiave: Tra verità e menzogne.
Molto particolare è la sua poesia “Inestimabile paura” e il dialogo con protagonisti: un pagliaccio e un bambino.
Questo autore è riuscito ad appassionare, coinvolgere ed emozionare i suoi “avversari” e i giudici, con la sua apparente semplicità, nelle differenti prove.
Non racconta molto di sé, preferisce lasciare questo compito ai suoi elaborati “Scrivo ciò che sono e sono ciò che scrivo”. Per lui scrivere non vuol dire riportare semplici parole su un foglio bianco ma piuttosto “Scrivere significa volare in un altro mondo, il mio. Scrivere è vita, ossigeno, sfogare la mia fantasia e descrivere il mio stato d’animo”.

La paura è l’illusione di un abbraccio. Ti avvolge, ti strangola, ti uccide. La paura è l’altra faccia del coraggio. È una rosa che ti punge l’anima. […] La paura è nostra compagna e dobbiamo imparare a conviverci per vivere serenamente.

da Inestimabile Paura – SlyCooper17

Questo concorso, oltre ad essere stato un campo di battaglia su cui crescere e sviluppare le proprie capacità editoriali, ha permesso ai partecipanti di esprimersi come meglio credevano, realizzando delle vere e proprie chicche, come il racconto vincitore della prima fase “il Viaggio di Vera” e molto altro.

A breve ci sarà l’edizione 2017, non perdetevela!

Profilo wattpad di LaraLived
https://www.wattpad.com/user/LaraLived

link del concorso 2016:
https://www.wattpad.com/story/73748252-concorso-creativo-2016-cc16

Annunci

Una risposta a "Un concorso innovativo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...