Adesso e per sempre di Sarah Dessen (Recensione)

Adesso e per sempre di Sarah Dessen è un libro che uscirà domani per Newton Compton. Questo è un romance molto intenso, inizia come un normale Young Adult, ma si evolve in una storia completamente diversa che non ruota attorno all’amore, bensì alla guarigione. Un cuore spezzato si può riparare, ma si può tornare indietro un cuore distrutto da un lutto e dalla perdita della speranza?

Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟

890e6c7f717bd083250a67a9dc8e4f26

Titolo: Adesso e per sempre
Autore: Sarah Dessen
Editore: Newton Compton
Uscita: 2017
Prezzo: 19,90 €
Pagine: 384

TRAMA

Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è rimasto vittima di un incidente automobilistico. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare…

 

RECENSIONE

Louna è una ragazza che durante l’estate organizza matrimoni lavorando con sua mamma e il suo padrino nella loro società di Wedding Planner. Dopo pochi giorni dall’inizio della storia la madre assume Ambrose, il figlio indisciplinato di una ricca cliente che flirta in continuazione, combina guai e non si impegna con nessuna ragazza che frequenta. Tra i due nasce una bellissima amicizia che li spingerà a stringere una scommessa che cambierà le carte in tavola della storia.
Il romanzo alterna un capitolo dolce e divertente nel presente, ad uno doloroso e nostalgico in cui si racconta la prima storia d’amore di Louna, dal momento del primo incontro alla sua improvvisa fine.
Questo libro mi ha sorpresa e completamente sconvolta. Quando ho iniziato a leggere mi aspettavo qualcosa diverso, ma non sono rimasta delusa dal racconto che ho trovato. La trama raccontata non si basa su una storia d’amore, ma ruota attorno a molto altro, ad una narrazione profonda e sincera. Una volta iniziato è impossibile smettere di leggere e, devo confessare, mi sono ritrovata a mezzanotte in lacrime a scorrere le pagine, alternando le risate di un capitolo, ai pianti di quello successivo. Nonostante mi aspettassi l’evento che ha segnato la vita della protagonista è stato incredibilmente difficile leggere e affrontare con lei quei momenti.

Chiediamo e speriamo così tante cose, milioni di preghiere che si perdono nel nostro vasto mondo, senza alcuna possibilità che ci sia una risposta per tutte. Ma bisognava continuare a chiedere. Senza chiedere, nulla si sarebbero realizzato.

Louna ha sempre vissuto con sua madre e il suo padrino Vincent che l’hanno resa cinica riguardo l’amore, nonostante organizzi matrimoni e in fondo al cuore speri in un lieto fine per le coppie, non ha mai creduto nel vero amore fino all’incontro con Ethan.
Riscoprire sé stessa e concedersi di nuovo di amare è difficile, ma grazie al sostegno della sua famiglia, alla migliore amica Jilly e ad Ambrose inizierà un percorso di riscoperta e di accettazione del passato. L’evoluzione dei rapporti con chi la circonda è realistica e i pregiudizi iniziali riguardo ad alcuni personaggi si sostituiscono in fretta con la loro crescita e maturazione.
La storia è tanto divertente quanto triste, drammatica e a tratti esilarante. La chimica tra Louna ed Ambrose non è da togliere il fiato, ma le dolci emozioni e la tranquillità del loro rapporto che si evolve con il procedere del romanzo è ciò di cui sia Louna che il lettore hanno bisogno.

Si tratta del coraggio di cercare di ottenere ciò che vuoi, non solo di pensare a quello di cui hai bisogno. A volte non sappiamo neppure cos’è.

Questa è una storia d’amore, ma prima di tutto è un percorso di guarigione. Quando si perde la persona che si ama ci vuole del tempo prima che la ferita si rimargini e anche allora rimarrà una cicatrice con cui bisogna imparare a vivere. Louna scoprirà sé stessa tra le pagine in un viaggio tra passato e presente.
Consiglio la lettura per gli amanti dei romance, dei racconti profondi che non si limitano a rimanere in superficie ma vivono gli eventi con una intensità unica e per tutti coloro che cercano una storia estiva da leggere in una giornata di sole.

Buona lettura!
• Caty •

Annunci

6 risposte a "Adesso e per sempre di Sarah Dessen (Recensione)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...