Le sfide di Apollo – L’oracolo nascosto di Rick Riordan

Le sfide di Apollo – L’oracolo nascosto di Rick Riordan è il primo libro della serie dell’autore americano sulle avventure di Apollo successive agli eventi delle prime due serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo e Eroi dell’Olimpo.
Dopo aver maratonato negli ultimi mesi i dieci libri prima di questi sono finalmente riuscita a giungere a questa serie di cui ho sentito tantissimi pareri positivi. Ho conosciuto tardi il modo creato da Riordan, ma sono soddisfatta di aver dedicato questa estate alla maratona che avevo in mente già da tempo di fare.
La storia di Apollo è diversa dalle precedenti e seguire il punto di vista di una divinità, oltretutto egocentrica come il Dio del sole, ha reso la storia esilarante e leggera quasi come le prime avventure affrontate da Percy.
I cameo dei personaggi protagonisti degli altri romanzi hanno reso poi la storia ancora più  bella, regalando tanti sorrisi e ricordi nostalgici.

Voto: 🌟🌟🌟🌟

[ La serie Le sfide di Apollo deve essere letta dopo le serie  serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo e Eroi dell’Olimpo. ]

df1e78675a93445b3bd4f3ee30d93c87
Trama

Per un immortale non c’è condanna più crudele che diventare un mortale: Apollo è precipitato dall’Olimpo a Manhattan e si è ritrovato nelle sembianze di un goffo sedicenne di nome Lester Papadopoulos! Il dio della poesia, della musica e del sole è più che mai determinato a riconquistare bellezza, fascino e addominali. Così, in compagnia della nuova amica Meg, si avventura per le strade di New York alla ricerca di Percy Jackson, l’unico che possa aiutarlo.

Recensione

I libri di Rick Riordan sono veloci e divertenti, pieni di colpi di scena e adatti a tutte le età. Le storie sui semidei greci mi hanno fatto rispolverare tutti gli studi di mitologia e letteratura fatti negli anni ed è sempre bello scoprire qualcosa di nuovo sul mondo antico. Ad esempio non ricordavo che un animale sacro di Apollo fosse il toro o che fosse figlio di Leto e nipote di Rea, piccoli dettagli come questi sono importanti a modo loro e grazie a questo libro adesso non li scorderò.
L’originalità della storia è data proprio dal protagonista: Apollo. Dopo gli avvenimenti dei libri precedenti il Dio viene condannato da suo padre Zeus a vivere da umano e a compiere delle epiche sfide. Il percorso di Apollo, divenuto Lester Papadopulos, sarà pieno di imprevisti e ricco di scene esilaranti. Dall’essere il Dio più attraente e “dotato” si ritroverà tra le strade di New York senza addominali e poteri, con l’acne e la mortalità. Accompagnato dalla semidea dodicenne Meg, il Dio del Sole affronterà molti pericoli e scoprirà quanto cieco può essere anche colui che vede tutto.
Vivere il cambiamento di Apollo nel corso della storia mi ha emozionato, da egocentrico, egoista, egoriferito, riuscirà ad aprire finalmente gli occhi e capire cosa vuol dire essere mortali ed affrontare le difficoltà, difendere e sacrificarsi per gli altri.
Con l’aiuto di Percy, Nico, suo figlio Will e tanti altri semidei inizierà a riparare agli errori commessi e alla catena di eventi messa in moto ancora prima dell’arrivo dei Titani e dei Giganti. La divinità che dovrebbe proteggere gli Oracoli si troverà a cercare un modo di salvarli prima che sia troppo tardi, senza più le sue abilità e con la sola volontà come unica forza. Tra sfide, spiriti e divinità si tornerà al Campo Mezzosangue e si vivranno nuove avventure emozionanti.

Con stile scorrevole, tanto umorismo e nuove magie Rick Riordan ha dato vita ad un nuovo bellissimo romanzo.
I divertenti haiku di Apollo poi sono un breve e conciso riassunto del contenuto di ciascun capitolo che alleggeriscono la tensione e fanno affezionare ancora di più al protagonista.

Sono felice per come si siano svolti gli eventi e ancora di più di vedere il ritorno di uno dei personaggi più divertenti e amabili che accompagnerà Apollo nella sua prossima sfida.

Vi lascio con un mio haiku per riassumere la storia:

Apollo è tornato,
umano!
Correte ai ripari.

Buona lettura!
• Caty •

Annunci

2 thoughts on “Le sfide di Apollo – L’oracolo nascosto di Rick Riordan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...