Lo spazio tra le stelle di Anne Corlett (Recensione)

Lo spazio tra le stelle di Anne Corlett è un libro pubblicato da Leggereditore. Una lettura interessante e diversa che unisce il mondo dello scy-fy ad una storia romantica e speciale.

Anne_Corlett

Titolo: Lo spazio tra le stelle
Autore: Anne Corlett
Editore: Leggereditore
Uscita: 29 giugno 2017

Trama

Tutto ciò che Jamie Allenby ha sempre desiderato è avere spazio intorno a sé, in cui sentirsi finalmente libera. Per questo ha abbandonato la Terra, sovrappopolata e claustrofobica, rifacendosi una vita in un mondo di frontiera, ai bordi della civiltà. Quando però un virus dilagante colpisce l’umanità, annientandola e lasciandone solo un vago ricordo, Jamie si ritrova definitivamente sola, finché un messaggio giunto dalla Terra accende in lei una flebile speranza… Chi è il suo autore? Forse l’amato Daniel? Jamie non può saperlo, ma il desiderio di scoprirlo la spinge a trovare ad ogni costo un modo per tornare indietro. Nel ripercorrere a ritroso i fili che legano la propria esistenza, Jamie incontrerà altri uomini alla ricerca della Terra, impegnati come lei in un’avventura irta di pericoli e minacce. I sopravvissuti, reietti intenzionati a proseguire lungo il cammino che ha condotto l’umanità alla perdizione, minacciano infatti di vanificare il loro prezioso inizio… Il viaggio di Jamie verso casa la aiuterà a chiudere la distanza tra chi è diventata e chi è destinata a essere. Ma si può davvero fuggire da un passato turbolento e abbracciare un futuro ricco di speranza? La storia di una donna che deve affrontare il vuoto dell’universo e del suo cuore.

 

Recensione

Lo spazio tra le stelle è ambientato in un mondo in cui un terribile virus ha spazzato via l’umanità e sono rimasti solo pochi (s)fortunati sopravvissuti. La nostra protagonista, Jamie, si risveglia un giorno trovandosi da sola sul pianeta in cui vive, Soltaire, e sarà colta dal panico e dalla convinzione di essere rimasta l’unica persona al mondo.
Quando le probabilità di sopravvivenza sono 0,0001% come è possibile pensare di sopravvivere? È però così che inizia l’avventura di Jamie che, mentre è alla disperata ricerca di qualcosa che sembra impossibile, incontra altri sopravvissuti che si uniscono al suo viaggio verso la Terra e un nuovo inizio.

Dopo aver letto la trama sono rimasta affascinata dall’idea dietro a questa storia, originale e diversa da quello che avevo letto in precedenza.
Jamie è una donna che deve vivere in una realtà difficile e affrontare le enormi conseguenze lasciate dell’epidemia. La connessione con il lettore è quasi istantanea e, grazie alla scrittura di Anne Corlett, le emozioni provate da Jamie riecheggiano forti mentre si legge.

I personaggi sono molto diversi tra loro e si sviluppano tra le pagine alla ricerca di una propria identità in un universo che ne ha distrutte miliardi.

Non mancano colpi di scena sorprendenti e pensieri profondi sulla vita, la famiglia, la religione e l’amore. La storia procede affiancando la tragedia e la speranza di Jamie nella ricerca dell’uomo che ama, ad una tragedia e una speranza molto più grandi.
La stupenda scrittura accompagna un racconto che fa pensare e riflettere profondamente sulle proprie convinzioni e sulle conseguenze che le azioni di oggi porteranno un domani.
Con il procedere del libro si sviluppa una maggiore connessione con la vicenda esplorando situazioni nuove che fanno riflettere sulla natura umana.

L’aspetto fantascientifico non è preponderante e, anche se il mondo viene presentato con chiarezza, non emerge con troppa insistenza l’elemento scy-fy, lasciando più spazio a riflessioni e speranze.
Questo è un libro che va letto con calma, assaporando pagina dopo pagina e abbandonandosi solo gradualmente al racconto per non essere sopraffatti dalla storia e per comprendere ciò che si cela tra le parole.

Buona lettura!
• Caty •

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...