Geekerella di Ashley Poston (Recensione)

Geekerella di Ashley Poston è un romanzo pubblicato in America il 4 Aprile 2017 e ancora inedito in Italia. Questa storia è un retelling di Cenerentola in chiave moderna. Se la sventurata Cenerentola fosse stata una fangirl che cosa sarebbe accaduto? Una storia divertente ed emozionante che vi consiglio assolutamente se cercate un libro leggero e carino, che vi faccia staccare la testa dopo troppi fantasy o storie impegnative. Tutte le fangirl si ritroveranno in qualche modo nelle parole di Elle quindi è impossibile non sentire, in qualche modo, una connessione con il libro.

Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟

download

Trama in inglese

Geek girl Elle Wittimer lives and breathes Starfield, the classic sci-fi series she grew up watching with her late father. So when she sees a cosplay contest for a new Starfield movie, she has to enter. The prize? An invitation to the ExcelsiCon Cosplay Ball, and a meet-and-greet with the actor slated to play Federation Prince Carmindor in the reboot. With savings from her gig at the Magic Pumpkin food truck (and her dad s old costume), Elle s determined to win unless her stepsisters get there first. Teen actor Darien Freeman used to live for cons before he was famous. Now they re nothing but autographs and awkward meet-and-greets. Playing Carmindor is all he s ever wanted, but Starfield fandom has written him off as just another dumb heartthrob. As ExcelsiCon draws near, Darien feels more and more like a fake until he meets a girl who shows him otherwise. But when she disappears at midnight, will he ever be able to find her again? Part romance, part love letter to nerd culture, and all totally adorbs, Geekerella is a fairy tale for anyone who believes in the magic of fandom.

Recensione

I retelling di storie famose spesso sono un buco nell’acqua, Geekerella invece non perde un colpo. Semplice, pulito e scorrevole è un romanzo che diverte e facile da leggere anche se non siete esperti di inglese.
Elle è una ragazza che ha perso i genitori ed è costretta a vivere con le due sorellastre. Il padre era un grande appassionato della serie tv Starfield, grazie alla quale ha anche conosciuto la madre, e fondatore della Comicon ad essa dedicata. Elle è cresciuta guardando repliche con lui e sognando quel mondo tra le stelle. Adesso però decidono che sarà girato un film basato sulla serie e la protagonista è più che mai arrabbiata per la scelta del protagonista maschile, Darien Freeman, attore di una serie simile a The OC, in grado solo di mettere in mostra gli addominali in televisione. Nessuno sa però che Darien è un grandissimo fan della serie ed è emozionato e spaventato di recitare come protagonista. L’attore viene incastrato dal suo manager per partecipare alla Comicon, ma è l’ultima cosa che vorrebbe fare. Nel tentativo di annullare la sua presenza all’evento trova il numero di Elle e così inzia la vera storia.

Giravo le pagine con ansia in attesa dello scambio di messaggi tra i due protagonisti. Dolci, divertenti, spensierati e profondi al tempo stesso sono ciò che ho amato di più. Tramite i loro sms si impara a consocerli di più e i punti di vista alteranti permettono di scoprire la storia in modo inaspettato.
Elle vive in una situazione complicata, la matrigna non la rispetta, così come le sorelle. È vittima di bullismo e l’unico posto in cui si sente al sicuro è la sua cameretta. Lavora con una ragazza strana, ma che la aiuterà inaspettatamente in un’impresa che le cambierà la vita.
Darien, dal canto suo, è costretto ad interpretare un personaggio nella vita che è difficile da mantenere. Si sente solo e non riesce ad essere sé stesso quasi con nessuno.
L’incontro tra i due sarà pieno di scintille ed emozionerà, oltre a divertire profondamente.
È interessante vedere il differente rapporto con i fan degli attori e passare del tempo sul set affrontando scene d’azione, d’amore e semplici dialoghi davanti ad una cinepresa.

I personaggi poi sono diversi dai soliti stereotipi. Non abbiamo una Cenerentola bionda e perfetta, ma una adolescente con i capelli rossi, gli occhiali e una ossessiose per una serie televisiva. Gestisce un blog e si perde tra mondi immaginari sentendoli più reali del suo e provando la sensazione di essere a casa guardando dei personaggi su uno schermo. Mi sono relazionata sotto tantissimi punti di vista con lei e ho sentito una connessione profonda. Essere blogger, fangirl e vivere in un mondo fuori dalla realtà sono il mio pane quotidiano e non credo di aver passato un giorno senza immaginare la mia vita attraverso gli occhi di una serie televisiva, un libro o una fantasia che mischiasse i due, così come fa Elle.
Darien invece non è il tipico principe azzurro, alto, biondo e impomatato. È un bellissimo ragazzo di colore con una profondità nuova, mai affrontata prima in una versione della fiaba.

I personaggi secondari sono poi al passo con i tempi e arricchiscono il romanzo di ulteriori emozioni. Leggendo si prova infatti astio per una delle sorelle, si cerca di capire come faccia la matrigna a trattare una figlia al pari di una domestica, distruggendola emotivamente. Allo stesso tempo si scopre il personaggio di Sage, la collega di Elle, che riesce a risollevare la situazione nei momenti più disperati.

Scoprire la propria identità, trovare la propria voce, seguire tutorial su youtube, cercare l’amore tra le stelle, maratonare una serie televisiva, troviamo tantissimi elementi diversi in Geekerella, la Cenerentola Geek che rappresenta fangirl e fanboy, portando alta la nostra bandiera e mostrando che dopotutto non siamo del tutto pazzi ad amare qualcosa tanto a fondo.
Vi consiglio di leggere il libro se siete rimasti attratti almeno da uno di questi aspetti e di divertirvi per qualche ora a calzare le scarpette di qualcun altro.

Buona lettura!
• Caty •

Annunci

2 risposte a "Geekerella di Ashley Poston (Recensione)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...