Questo articolo, che sarà il primo di una serie, parla delle migliori icone femminili nei libri, nei film o nella realtà.
Ogni anno vengono pubblicati decine e decine di libri, non è mai possibile però leggerli tutti. Ci sono alcuni libri che per ciascun lettore sono più speciali di altri e che ci fanno innamorare e desiderare non finiscano mai. Tra tutti i libri pubblicati, secondo me, alcuni andrebbero letti obbligatoriamente dagli appassionati del genere, da chi potrebbe imparare molto e scoprire nuovi lati di sé stesso o, semplicemente, da chi ama la lettura.
Il primo libro che propongo è Orgoglio e Pregiudizio. Questo capolavoro di Jane Austen non passa mai di moda ed è perfetto per tutte le ragazze che stanno crescendo o hanno bisogno di qualcuno che ricordi loro che amare non significa rinunciare alla propria indipendenza. La protagonista Elizabeth Bennet è un ottimo modello femminile perché, in un’epoca in cui la donna era vista solo come moglie e madre e l’unica cosa che contava era trovare marito, lei combatte per ciò che le sta a cuore e contro mille pregiudizi. Questo libro è sempre attuale. Vale la pena vedere anche l’adattamento cinematografico del 20.. che mette in scena perfettamente queste pagine.
Vanità ed orgoglio sono due concetti ben diversi. Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. L’orgoglio si connette piuttosto all’ opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità è ciò che desideriamo che fosse l’altrui opinione.
Il secondo libro che dovete leggere assolutamente è in realtà una trilogia: Hunger Games. Se avete amato i film o siete appassionati di romanzi distopoci non potete rinunciare a questi tre libri. Sono molto scorrevoli e se siete lettori accaniti come me in meno di una settimana li finirete tutti. Un’altra icona femminile che, grazie anche alla fantastica Jennifer Lawrence, ha portato al successo questa serie è Katniss Everdeen. La forza di questa ragazza e la sua determinatezza la portano a combattere contro tutto e tutti. Questa eroina non conquista pienamente la felicità alla fine della saga secondo me, ma ottiene una vittoria per tutti coloro che la circondano ossia la libertà. Katniss non è una ragazza in attesa del principe azzurro che la salvi. Lei si salva da sola e cerca di proteggere tutti quelli che ama. È un ottimo esempio per le giovani generazioni che devono imparare ad alzare la testa e combattere per ciò che vogliono.