Inspirarational women (Part I)

Questo articolo,  che sarà il primo di una serie,  parla delle migliori icone femminili nei libri, nei film o nella realtà.

Ogni anno vengono pubblicati decine e decine di libri, non è mai possibile però leggerli tutti. Ci sono alcuni libri che per ciascun lettore sono più speciali di altri e che ci fanno innamorare e desiderare non finiscano mai. Tra tutti i libri pubblicati,  secondo me,  alcuni andrebbero letti obbligatoriamente dagli appassionati del genere, da chi potrebbe imparare molto e scoprire nuovi lati di sé stesso o, semplicemente, da chi ama la lettura.

6f6d77528be3a1ed6df447e89a1013d0
Il primo libro che propongo è Orgoglio e Pregiudizio. Questo capolavoro di Jane Austen non passa mai di moda ed è perfetto per tutte le ragazze che stanno crescendo o hanno bisogno di qualcuno che ricordi loro che amare non significa rinunciare alla propria indipendenza. La protagonista Elizabeth Bennet è un ottimo modello femminile perché, in un’epoca in cui la donna era vista solo come moglie e madre e l’unica cosa che contava era trovare marito, lei combatte per ciò che le sta a cuore e contro mille pregiudizi. Questo libro è sempre attuale. Vale la pena vedere anche l’adattamento cinematografico del 20.. che mette in scena perfettamente queste pagine.

c221ea75beb3303979d2bc4b09f25fd0

Vanità ed orgoglio sono due concetti ben diversi. Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. L’orgoglio si connette piuttosto all’ opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità è ciò che desideriamo che fosse l’altrui opinione. 

43d6f11c68853b3a1f3eacf4f9e6078d

Il secondo libro che dovete leggere assolutamente è in realtà una trilogia: Hunger Games. Se avete amato i film o siete appassionati di romanzi distopoci non potete rinunciare a questi tre libri. Sono molto scorrevoli e se siete lettori accaniti come me in meno di una settimana li finirete tutti. Un’altra icona femminile che,  grazie anche alla fantastica Jennifer Lawrence, ha portato al successo questa serie è Katniss Everdeen. La forza di questa ragazza e la sua determinatezza la portano a combattere contro tutto e tutti. Questa eroina non conquista pienamente la felicità alla fine della saga secondo me, ma ottiene una vittoria per tutti coloro che la circondano ossia la libertà. Katniss non è una ragazza in attesa del principe azzurro che la salvi. Lei si salva da sola e cerca di proteggere tutti quelli che ama. È un ottimo esempio per le giovani generazioni che devono imparare ad alzare la testa e combattere per ciò che vogliono.

a1604fad63daa9cc4cb16df99d49d3ff


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...